|
Riferimento: i rotoli del mar morto
(masay) : hai detto che nei vangeli apocrifi si parla di un messaggio opposto a quello del cristo;
poi hai detto che la chiesa non li ha rifiutati perchè non vi era motivo!!!
non credi di essere contraddittorio?
non hai compreso bene masay. La Chiesa non li ha rifiutati nel senso che non vi è stato bisogno di farlo in quanto già vi erano quelli che conosciamo. dunque dove vedi contraddizione nelle mie parole?
(masay) : una domanda:
perchè ti scaldi tanto? anche i vangeli "normali" sono stati scritti molto tempo dopo i fatti, e chi ti dice che non siano stati modificati?
mi sembra che chi si è scaldata tanto senza dare delucidazioni sia stata tu masay. I canonici sono stati redatti tra la metà e la fine del I secolo d.C. quando ancora molti dei protagonisti pro e contro il cristianesimo erano vivi. Il fatto di non essere stati modificati è provato da documenti perfino del I secolo nonchè da quel che vi è riportato sopra; cosi quando mi porterai le tue di prove vedremo cosa è vero e cosa non lo è.
(masay) : ma qui entriamo in un altro campo... nel senso che bisogna essere persone dalla mentalità aperta per accettare il fatto che sin da piccoli ci hanno raccontato una bella favoletta.
comunque mi farò sentire io
come vedi parti male, e hai anche la presunzione di sapere cos'è vero e cosa è favola. secondo te, Tommaso d'Aquino era uno dalla mentalità aperta? e sant'Agostino? e San Francesco? e San Bernardo? e Madre Teresa? e San Giovanni, San Pietro, San Matteo? e Papa Woitila? e Padre Kolbe? e Isaia, Elia ed Ezechiele? e Geremia, Davide e Mosè? potrei continuare all'infinito, citandoti grandi studiosi, dottori, persone erudite o meno che in quanto a mentalità per non dire di cuore hanno insegnato, persone che ti ho citato che con il loro pensiero hanno fondato l'Europa moderna, la scienza e la letteratura, la filosofia e quant'altro e dunque di quale favoletta parli? se non puoi credere almeno tieni a bada la presunzione che almeno quella in una bella favola ti fa vivere. Poi scopriremo chi avrà ragione in proposito, ma quando vi è il sonno della ragione questa genera mostri, per questo nonostante ti dimostrerò il contrario continuerai a pensare come meglio credi. Proprio perchè la verità ti farà libera sei anche libera di non esserlo. Ora attendo quel che hai da dire che già non abbia sentito già un migliaio di volte.
|