Discussione: Egitto...
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-09-2006, 04.52.31   #19 (permalink)
Eschatos
voxpetrarum.splinder.com

L'avatar di Eschatos

Riferimento: Egitto...

A dire il vero di Egitto non so molto, tanto meno di Akhenaton, anche se mi incuriosisce parecchio come personaggio storico.
Credo che la sua opera politico-religiosa sia inquadrabile nel contesto dell'epoca e che si possa valutare solo con un occhio distaccato dai nostri attuali modelli di pensiero.
Se non sbaglio prima di lui il potere era praticamente divenuto appannaggio delle caste sacerdotali, la più potente era quella del dio Amon. La quantità di beni a disposizione era tale da essere quasi uno stato autonomo e poteva sostituirsi alle prerogative del monarca.
Quello che ha fatto Akhenaton é stato una sorta di "colpo di stato" cambiando le carte in gioco. Ha dichiarato che l'unico dio era Aton, un dio semita, trasformando il politeismo, tenuto in mano delle caste sacerdotali, in un enoteismo in cui solo il faraone figurava come unico intermediario.
Non é una cosa nuova in oriente e mille anni prima probabilmente anche il sovrano accadico Naram-Sin si era dichiarato esso stesso un dio per non lasciare spazio di manovra all'amminastrazione concorrenziale del tempio sul palazzo.
Credo però che questa operazione sia stata troppo frettolosa o repentina per molti livelli della corte, tanto che dopo poco si é ritornati alla titolatura regale con il teonimo amon (Tutankhaton diviene Tutankhamon) e forse é durata soltanto mentre era in vita il carismatico ideatore di questa rivoluzione religiosa.
Forse la credibilità del sovrano era anche messa in discussione per le recenti vicende militari sul fronte levantino, dove gli ittiti
I MIEI ITTITI
stavano menando di prepotenza i brutti musi egiziani che perdevano uno dopo l'altro i loro possedimenti...e all'epoca le sconfitte militari avevano un gran peso sulla solidità della fiducia accordata ad un sovrano.
Non credo, nella mia ignoranza, che a parte il gesto di aperta rottura, sia stato un sovrano significativo come potrebbe essere in seguito Seti o Ramesse II.
Però preferirei sentire delle persone più esperte a riguardo.

ps, credo si noti che io tifo ittiti...beh, in fin dei conti ci faccio la tesi.

ps ps, però ho avuto modo di vedere la statua di Akhenaton esposta a Venezia

E' una cosa stupenda!

www.pothos.org
Eschatos is offline