Discussione: i rotoli del mar morto
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-09-2006, 21.46.40   #38 (permalink)
joannes
iscrizione annullata

Riferimento: i rotoli del mar morto

ho letto il link di Donnini che mi hai mandato JSM e devo dire che, da studioso qual'è da molte cose per scontate. Una su tutte ad esempio, "l'abominio della desolazione quando starà nel luogo santo". Ebbene non ha inteso bene le parole del Cristo, per questo poi quando cominci a costruire un palazzo, se hai sbagliato di un solo centimetro dalle fondamenta, piu vai in alto, piu diventerà storto e infine crollerà! parlando di Giovanni tenta di asserirne l'impossibilità nel redarre il vangelo ma anche qui si inganna, proprio lui che dei rotoli di Qumran ne ha fatta un enciclopedia ha volutamente ignorato l'influenza di pensiero che intercorreva in alcuni circoli del giudaismo e che si ritrovano proprio nei rotoli del mar morto; Un importanza particolare vi era data dalla conoscenza e ciò conferiva al vocabolario giovanneo un colore che anticipava quello della gnosi; per questo ed altro non ha bene inteso la differenza tra il vangelo giovanneo e i sinottici in cui tenta di datarli dopo il 70 d.C. proprio da un interpretazione "limitata" delle parole del Signore, non tanto per "prove" provate. Ma come ho detto il discorso è assai lungo e dispendioso ma senza credere si legge limitatamente e si costruisce sulla sabbia; la sapienza dello Spirito invece mostra l'inconsistenza delle tesi umane, e rivela quelle parole che altrimenti risultano incomprensibili, cosi come ti sembreranno queste mie.
joannes is offline   cerca nel sito, enciclopedia, dizionario filosofico, dizionario delle religioni  cerca un libro