Discussione: U.s.a. E Impero Romano
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-10-2006, 03.06.05   #36 (permalink)
Eschatos
voxpetrarum.splinder.com

L'avatar di Eschatos

Riferimento: U.s.a. E Impero Romano

Citazione:
Originalmente inviato da joannes
mi sembra che considerare l'America come Bush sia alquanto riduttivo, un po come considerare gli italiani come "spaghetti"; dico io, ci sono pure le lasagne!
stessa cosa rapportare quel che è stato un impero MILLENARIO con tutta la sua complessità e genialità, uomini che hanno fondato la cultura e la società, con una nazione potente da appena una cinquantina d'anni. Un altro conto è l'augurarsi della disfatta di questa grande nazione e la libertà che grazie ad essa anche noi viviamo! nevvero dany83?

Credo tu abbia ragione a riguardo della complessità e genialità dell'impero romano; come ho detto prima la classe dirigente della Roma repubblicana era illuminata; faceva la guerra, ma dalle popolazioni sottomesse era capace di imparare ed aveva l'umiltà di farlo.
Questo non avviene per l'America, che, occhio, non é più quella di Roosvelt o di prima, di Wilson, ma é una democrazia spaventata dal mondo esterno ed estremamente conservatrice. Non possiamo ancora stare qui a dirle grazie per averci liberati da Mussolini, nessuno intraprende guerre per nulla, anch'essi avevano il loro guadagno ad entrare in armi in Europa e adesso si stanno dimostarndo dei padroni ignoranti ed ottusi.
In realtà non si muove foglia che Washingtin non voglia.
Sarà anche libertà, ma é come quella che avevano le città greche dopo che Atene le aveva liberate dai persiani, ovvero: fate tutto quello che volete a casa vostra, ma nel momento in cui vi impegolate in politica estera chiedete sempre a me; un comportamento che dagli storici viene considerato come una fasulla concessione di libertà ed una base per l'impero.
Senza contare la colonizzazione economica delle multinazionali "idiote" che é la nuova forma di servilismo a cui ci pieghiamo.
Non possiamo fare gli zerbini di quel paese solo perché 60 anni fa sono stati tanto buoni con noi; il rispetto lo si guadagna, ma non è detto lo si riesca a mantenere.
Ora io non mi sento di darlo alla "prima democrazia sulla terra"

www.pothos.org
Eschatos is offline