Discussione: Adamo ed Eva: perchè?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-11-2006, 16.37.16   #7 (permalink)
Cesare Santucci
Ospite

Riferimento: Adamo ed Eva: perchè?

Citazione:
Originalmente inviato da alessiob
Adamo ed eva sono stati creati per due scopi principali ben precisi: Il primo fornire una spiegazione ad una delle domande fondamentali che l'uomo sempre si è posto nella sua esistenza: Da dove veniamo?
Secondo per creare quell'incredibile invenzione religiosa che è il Peccato Originale. Ossia partire dal presupposto che tutti siamo già dalla nascita peccatori e dobbiamo quindi renderne conto a Dio seguendo i precetti religiosi e via discorrendo.

Il serpente rientra nella seconda spiegazione. Niente mistero quindi, tutto chiaro come cristallo.

Non mi sembra cosi' chiaro.
Intanto, eliminata la tradizione biblica con un'alzata di spalle, la domanda "da dove veniamo?" rimane. La scienza potra' ricostruire a ritroso una catena lunga quanto vuoi di fenomeni concatenati tra loro dal rapporto causa/effetto, ma quando lo scienziato mi avra' descritto l'ennesimo, antichissimo, fenomeno da cui sono derivati tutti gli altri fino a me, io potro' sempre domandare: "E prima?". Ma soprattutto potro' sempre domandare: "Ma tutto questo che senso ha?"
Capisco benissimo che altri possano ritenere tali domande prive di senso, ma vorrei che riconoscessero che molti, non necessariamente deficienti (tra cui il sottoscritto) ritengono essenziale trovare ad esse una risposta.
Quanto all'idea del peccato originale, non mi sermbra cosi' assurda se intesa come metafora dell'inevitabile e innata tendenza umana all'egoismo, a farsi un'idea del tutto personale (di solito non compatibile con le legittime esigenze altrui) di cio' che e' bene e di cio' che e' male (questo rappresenta la tentazione del serpente), con tutte le conseguenze che questo comporta.
Saluti.
CESARE SANTUCCI.
Cesare Santucci is offline