Discussione: Chi la fa la storia?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-12-2006, 09.40.04   #19 (permalink)
Catone
Ospite abituale
 
Data registrazione: 10-01-2006
Messaggi: 193
Riferimento: Chi la fa la storia?

Cara Odissea, i tuoi complimenti mi fanno sempre arrossire. E' vero, gli storici tentano di partire da dei dati numerici. Ma questi non sono mai condivisi:hai mai fatto caso a quanti litigi ci sono intorno a tali dati? Oggi ne abbiamo un esempio: dopo la morte di Pinochet tutti stanno mostrando i dati sul "miracolo economico cileno": alcuni per esaltarlo e altri per confutarlo. Ti dirò che sono perplesso, ancora non ho capito se il Cile si sia arricchito o meno in quegli anni.

Caro Acquario, la storia si studia perchè è bella. Perchè fa sognare. Perchè ci porta a contatto con persone che non ci sono più e di cui leggiamo le gesta, il pensiero. Studiamo dei regimi politici appassionanti e diversi dai nostri. Vediamo un modo di vita ed un'economia sempre sorprendenti.
Ma in questo non c'è nulla di realmente scientifico. E le conclusioni variano a seconda di chi scrive. O, come nel caso personale da te prospettato, di chi legge.
Soprattutto c'è un mito che mi sembra necessario sfatare: la storia che spiega il presente e insegna il futuro. La storia non spiega un bel niente: gli insegnamenti li traggono le classi politiche a loro uso e consumo.
La storia risponde ad una necessità di conoscenza propria dell'animo umano. Soprattutto delle persone nostalgiche. E la nostra società è profonda nostaligica: e quindi tanto amante della storia.
Catone is offline