Discussione: Saddam Hussein
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-01-2007, 15.23.28   #13 (permalink)
Carlo Forin
Ospite abituale
 
Data registrazione: 12-09-2005
Messaggi: 219
Riferimento: Saddam Hussein

La societą romana era coerentemente finalizzata alla guerra. Il si vis pacem para bellum era la massima praticata fin dalle origini. L'impero e la pratica mancanza di nemici ha fatto implodere il sistema in guerre civili, a parte la parentesi di due secoli introdotta da Augusto.
La societą americana č nata con una guerra d'indipendenza, nel nome della libertą e resta sostanzialmente estranea alla guerra, pur avendo il suo sistema imperiale metą delle armi al mondo. Hanno fatto fatica a vincere in Afganistan perchč il militare americano che torna in una bara fa orrore al popolo che guerrafondaio non č. Hai presente gli aerei americani che bombardano da alte quote per non patir morti propri? Questo č l'emblema che spiega l'impero americano: non ha le basi della morte e resta sconvolto dalla morte che subisce!
Carlo Forin is offline   cerca nel sito, enciclopedia, dizionario filosofico, dizionario delle religioni  cerca un libro