Discussione: La Morte Non è Niente
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-01-2007, 19.28.36   #36 (permalink)
bsavino
Iscritto seminuovo

L'avatar di bsavino

Riferimento: La Morte Non è Niente

Citazione:
Originalmente inviato da Elijah
Secondo: Dato che noi non siamo né onniscienti né onnipresenti, il dire che Dio non esiste equivale ad un dogma tanto quanto il dire che Dio esiste. Un atto di fede.

Ok, d'accordo, quale è il problema?
Pensare che Dio non esiste è una convinzione (= un atto di fede) perfettamente legittima, come quella che Dio esiste.... e questo lo sottoscrivo anche io, per rispetto a quei miliardi di persone che credono.
Ovvio che non sempre si può considerare legittimo sia il credere che qualche cosa esista sia il non crederlo (pensate ad esempio a Campanellino di Peter Pan.... )

Citazione:
Poi c'è anche la questione se noi tutti (uomini, mondo, universo) non siamo Dio... Perché dire di no al panteismo? Non basta saper argomentare contro il Dio cristiano, musulmano ed ebraico (cioè al teismo). Bisogna saper argomentare anche contro il panteismo, il deismo ecc., se si vuole essere atei (a mio parere - chiaramente).

Perchè dire di si al panteismo? Perchè dovrei argomentare contro il panteismo? Personalmente credo di non sapere nè volere argomentare contro nulla e nessuno: i cristiani hanno tutto il diritto di essere cristiani, i mussulmani di essere mussulmani, gli ebrei di essere ebrei. Chi vuole accettare il panteismo lo accetti pure. A me sta molto a cuore spendere qualche argomento ogni tanto sul fatto che si può essere atei e vivere una vita intensa, appagante ed in perfetta armonia con la natura che ci circonda....

Citazione:
Comunque sono O.T., quindi un saluto e ciao.

Una domanda : cosa vuol dire essere O.T.? Anche Rudello ha citato questa sigla qualche giorno fa ..... Potrebbe essere utile anche ad altri neofiti del forum.
Grazie.