|
Riferimento: La Morte Non è Niente
Citazione:
|
Originalmente inviato da Rudello
“So, di non sapere”
Io penso che il dialogo, cioè la capacità di condividere idee, sia fra le migliori virtù dell’uomo e credo (ma questo è un altro argomento) che sia motore e giustificazione evolutiva dell’intelletto. Quindi (credo) che il dialogo serva “di per se”, come palestra dello spirito, prima e più che come strumento di convincimento e d’indottrinamento.
Questo il motivo, e me ne scuso qui per tutte le volte che non l’ho fatto altrove, per cui non condivido i dictat, e non mi curo di rispondere a chi si arrocca nell’atteggiamento, in verità abbastanza diffuso del:
«Tu, non ha capito niente, zitto e ascolta!... ora ti insegno io!... e bla bla bla!... è così, perché… “l’ho detto io!”…», quasi che “l’averlo detto lui” desse all’affermazione un qualche misterioso crisma di assoluta verità.
|
 sono assolutamente d'accordo con te. Si possono e si devono avere forti convinzioni personali e contemporaneamente essere sempre pronti all'ascolto ed all'apprezzamenteo di punti di vista differenti. E' l'unico modo per continuare a crescere, magari anche a 60 anni!
Grazie