Discussione: Un'esperienza genuina
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-01-2007, 17.48.25   #2 (permalink)
VanLag
Ospite abituale

L'avatar di VanLag

Riferimento: Un'esperienza genuina

Dal libro “La vita oltre la vita” di Raymond A. Moody jr.

Una delle tante testimonianze presa a caso.

Mentre combattevo nel Vietnam venni ferito e “morii” in seguito alle ferite; eppure sapevo benissimo mentre “morivo”, che cosa mi stava accadendo. Ero stato colpito sei volte da un fucile mitragliatore e non provavo alcuno sconvolgimento. Al contrario mi sentii mentalmente sollevato quando venni ferito. Ero perfettamente a mio agio e non c’era nulla di spaventoso. Al momento della ferita la mia vita divenne come un film che mi passava davanti, e sembrava potessi tornare al tempo della rima infanzia. Potevo ricordare tutto, tutto era vivido: mi passava davanti dai primi ricordi infantili fino al momento presente, e tutto in breve tempo. E non era affatto sgradevole; guardavo tutto senza rimpianti e senza rimorsi.

Pur in un breve trafiletto ci sono almeno due punti di contatto col racconto dell’autrice del brano citato sopra.
Il ritorno all’infanzia e la gradevolezza dell’esperienza che senza enfatizzare esageratamente in questo caso è descritta con queste parole: - ….mi sentii mentalmente sollevato quando venni ferito. Ero perfettamente a mio agio….

Ma io sono fiero del mio sognare di questo etrno mio incespicare.... fare l'amore, tirare tardi, la fantasia .....

da "Quattro stracci" di Francesco Guccini

Ultima modifica di VanLag : 21-01-2007 alle ore 18.06.26.
VanLag is offline   Rispondi citando