Bella domanda, molto difficile anche. Mmm vediamo...
Io penso innanzitutto che premierei il quadro che suscita in me pił emozioni guardandolo, perchč, forse perchč inesperta, non trovo altri criteri validi per una scelta.
Io do molta importanza al taglio della scena di solito, e alla luce, non amo i simbolismi troppo caricati, ma amo le pennellate veloci e irrequiete, come se il dipinto fosse stato fatto in mezz'ora
Per quanto riguarda il soggetto non ha importanza. Sia una scena con Anita, sia un momento della battaglia devo trovare un denominatore comune a tutti gli elementi che ho citato, una sorta di coerenza che permetta all'osservatore di provare certe emozioni. Per fare un esempio spicciolo, rappresentazione di morte = colori scuri, colori pastosi e pennellate irregolari, un fascio di luce che illumina un particolare che esprima l'ultimo pulpito di vita che si sta spegnendo, ecc)
Non so mi sono balenate in testa tante di quelle possibilitą. Comunque sia, sceglierei quello che si avvicini di pił al provocarmi un emozione forte che si avvicini al sublime che provavano i romantici...
Chiedo troppo?