Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-01-2007, 11.58.52   #11 (permalink)
Yam
Sii cio' che Sei....

L'avatar di Yam

Riferimento: Il bastone e la carota di Krishna

Citazione:
Originalmente inviato da La_viandante

Pensando pensando, con la mente concettuale eretica, pensavo, ma RA - G - ONE non ha la G della luce? E RA non è il sole e ONE in inglese non è l’UNO? Ma stai a vedere che la ragione è la G che dall’Uno viene ir - RA - diata.
Chissà che ne penserebbe Carlo. Come la “raGionerebbe” questa cosa.

Si...ma la Ragione...il Logos...non l'intelletto pensante condizionato dalla memoria emotiva.
Non si tratta affatto di sopprimere il pensiero, anche se alcune scuole hanno creduto questo.
Anche nel mito della caverna trovi i quattro tipi di conoscenza.

In occidente c'e' stata una frattura, storicamente identificabile secondo alcuni dopo Parmenide e Pitagora (vedi le mie citazioni), secondo altri con l'incontro della filosofia Greca (Aristotele e Platone) e il pensiero Cristiano (separazione del Sacro dal profano, storico delle culture Thomas Berry)...ma non e' il mio campo.
Cio' che posso constatare e' come sia scomparso dalla cultura occidentale, o relegato a stretti ambiti, il Silenzio.

Solo un uomo che ha attraversato "il regno degli inferi" , ossia ha purificato completamente la sua Anima dalla brama, e quindi dal suo compulsivo rivolgersi agli oggetti della mente, attraverso il desiderio (attrazione-repulsione-indifferenza) , puo' avere accesso a quel tipo di Conoscenza...(soprasensibile).

C'e' un modo di funzionare della mente (chiamiamola semplice-mente.......cosi) che e' oltre l'attuale modalita' conoscitiva, che ha sempre per oggetto qualcosa, sia esso il pensiero o qualsiasi altro oggetto.

Detto terra a terra, se il tuo "desiderio" di conoscenza e' mosso da una qualche forma di "brama", non funzioni al massimo delle tue possibilita' e non solo, cio' che apprenderai saranno solo dei simulacri, delle false chimere (vedrai cioe' ombre della realta'), pallido riflesso della Luce di quel Sole che ancora non hai conosciuto....perche' velato...nascosto....

«Ti benedico, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai tenuto nascoste queste cose ai sapienti e agli intelligenti e le hai rivelate ai piccoli.
Sì, o Padre, perché così è piaciuto a te.
[...]
Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorerò.
Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per le vostre anime.
Il mio giogo infatti è dolce e il mio carico leggero».

Matteo 11,25-30.

Ultima modifica di Yam : 30-01-2007 alle ore 16.45.05.
Yam is offline   Rispondi citando