Citazione:
|
Originalmente inviato da La_viandante
Pensando pensando, con la mente concettuale eretica, pensavo, ma RA - G - ONE non ha la G della luce? E RA non è il sole e ONE in inglese non è l’UNO? Ma stai a vedere che la ragione è la G che dall’Uno viene ir - RA - diata.
Chissà che ne penserebbe Carlo. Come la “raGionerebbe” questa cosa.
|
Si...ma la Ragione...il Logos...non l'intelletto pensante condizionato dalla memoria emotiva.
Non si tratta affatto di sopprimere il pensiero, anche se alcune scuole hanno creduto questo.
Anche nel mito della caverna trovi i quattro tipi di conoscenza.
In occidente c'e' stata una frattura, storicamente identificabile secondo alcuni dopo
Parmenide e Pitagora (vedi le mie citazioni), secondo altri con l'incontro della filosofia Greca (Aristotele e Platone) e il pensiero Cristiano (separazione del Sacro dal profano, storico delle culture
Thomas Berry)...ma non e' il mio campo.
Cio' che posso constatare e' come sia scomparso dalla cultura occidentale, o relegato a stretti ambiti, il Silenzio.
Solo un uomo che ha attraversato "il regno degli inferi" , ossia ha purificato completamente la sua Anima dalla brama, e quindi dal suo compulsivo rivolgersi agli oggetti della mente, attraverso il desiderio (attrazione-repulsione-indifferenza) , puo' avere accesso a quel tipo di Conoscenza...(soprasensibile).
C'e' un modo di funzionare della mente (chiamiamola semplice-mente.......cosi) che e' oltre l'attuale modalita' conoscitiva, che ha sempre per oggetto qualcosa, sia esso il pensiero o qualsiasi altro oggetto.
Detto terra a terra, se il tuo "desiderio" di conoscenza e' mosso da una qualche forma di "brama", non funzioni al massimo delle tue possibilita' e non solo, cio' che apprenderai saranno solo dei simulacri, delle false chimere (vedrai cioe' ombre della realta'), pallido riflesso della Luce di quel Sole che ancora non hai conosciuto....perche' velato...nascosto....