Discussione: membro di giuria
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-02-2007, 19.40.17   #9 (permalink)
M. Antonia Dei Negri
Ospite abituale

L'avatar di M. Antonia Dei Negri

Riferimento: membro di giuria

Citazione:
Originalmente inviato da uranio
Se voi foste stati scelti come membro di giuria per scegliere in una mostra collettiva il quadro migliore es. come tema " Garibaldi" su quale base lo scegliereste? Guardate se nel quadro c'è il ritratto di Garibaldi; Le sue scene di battaglie ;raffiguazioni della sua vita; Il suo amore per Anita;ecc;oppure tenete conto come un'artista interpreta questo personaggio con le proprie tecniche e fantasie?

Mi ha incuriosito la sintesi di questa domanda : "membro di giuria".
Ho poi letto che si trattava del giudizio da formulare in una mostra collettiva di quadri...ma il mio pensiero era già andato oltre e mi scuso se sono quindi "fuori tema", ma vorrei però parlarne
Sono stata scelta, due anni fa, per far parte come membro di giuria in un concorso di scrittura a cui partecipavano bambini e ragazzi; per me è stata un'esperienza che mi ha arricchito immensamante, che mi ha fatto riflettere molto su come, a volte, noi adulti influenziamo l'arte nei giovani (tutta l'arte in generale: pittura, scultura, musica, scrittura ecc.), e sulla nostra responsabilità nel saper riconoscere e valorizzare la purezza dell'espressione
I componimenti che dovevamo giudicare, nella maggioranza dei casi, erano palesemente "guidati" dai pensieri stereotipati dei mass-media, e dall'influenza chiaramente a scopi "d'effetto" dei genitori.
Leggevo poca spontaneità, poca purezzza... fin tanto che mi sono imbattuta in una poesia di una semplicità disarmante, ma di una intensità meravigliosa; leggevo in essa tanta sensibilità... e la migliore, la più pura..
Era stato scelto, come vincitore, un tema del genere che ho descritto sopra; io però ho puntato i piedi ed ho voluto premiare l'autrice di quei versi, che tanto mi avevano colpito e che poi sono riuscita a far apprezzare anche agli altri.
Mi sono commossa quando ho visto che si trattava di una bambina con grossi problemi fam.ri e che, scolasticamente, non veniva assolutamente considerata
La mia riflessione è andata quindi anche oltre... vorrei che si sapesse guardare ed "insegnare a guardare", ciò che abbiamo nell'anima più che ciò che appare

Un saluto a tutti!