Ho letto attentamente l'articolo scritto da Franco Capone e con maggior interesse il commento di Ermanno Danese. (
http://www.riflessioni.it/la_riflessione/stesso_Dio.htm)
Argomento di valore sia per la comprensione dell'antico che per la riflessione sull'attuale. Siamo ormai volenti o no coinvolti in questo strano confronto fra religioni. Chiaramente noi europei viviamo anche per i risvolti politici e di sicurezza con una certa acredine più che con la ragione questro confronto fra cristiani e islamici...
Non avendo visto su questo forum nessun intervento a questo proposito mi sono chiesto il motivo.
Disinteresse? Non credo l'argomento è notevole. Paura di guardare e guardarsi, o che forse il meditare non è più come non sono più gli eremiti?
Mi picerebbe poter sentire l'opinione di persone che non siano degli studiosi come gli autori di detti articoli, ma semplici persone pensanti e in ricerca come me.
Avrei un appunto da fare sull'articolo di Capone. Nella chiara esposizione cita "Pallavicini" come un dotto ed illuminato studioso che fa affermazioni assai concilianti. Io personalmente, con mia moglie insegnate di greco e latino e mia figlia prossima laureata in fenomenologia (ramo della filosofia) abbiamo assistito ad una conferenza (
Le religioni monoteistiche: molti i valori comuni) di detto studioso con la compresenza di uno studioso cattolico ed uno ebraico. Siamo dapprima rimasti affascinati dalla dotta esposizione teologica (su cui peraltro si poteva essere d'accordo o meno) ma poi quando è stato sollecitato da alcuni ascoltatori che chiaramente contestavano alcune sue ossevazioni, si è scagliato contro con tale virulenza che l'assemblea è rimasta scioccata, tanto che gli organizzatori hanno dovuto chiudere immediatamente il dibattito per non trasformare quello che doveva essere un sereno confronto di religioni in una guerra di religioni.
Poichè io mi riconosco ignorante, ne ho discusso con mia moglie e mia figlia e ne abbiamo tratto le conclusioni che se gli esponenti dell'Islam sono questi non credo sia possibile avere, almeno nel breve termine, dei sereni confronti!