|
sul male.
Alessandro mancando io di chiavi di interpretazioni certe sul problema umano, (le radici del male), sono aperto a tutte le ipotesi e le tesi.
Per la verità ho una mia tesi che indica nelle religioni, (soprattutto le religioni monoteiste), se non l’origine, quanto meno un fattore di enfasi del male.
Già 2000 anni fa il paganesimo romano e l’ellenismo greco esprimevano culture e società molto più evolute, vivibili e tolleranti di quanto non fosse il monolitico ebraismo arroccato attorno al culto di un “dio” unico e nazionale.
Oggi sappiamo che quei culti e credenze derivanti a loro volta da culture ancestrali di origine egizia e mesopotanica arrivarono fino a noi grazie a Paolo di Tarso che portò in occidente le idee e gli insegnamenti di quella setta ebraica che era il cristianesimo originario.
Non si capisce come mai, civiltà più progredite ed evolute, cedettero al fascino ed alle promesse di una religione che invece di farci evolvere ulteriormente ci portò indietro di migliaia di anni lasciandoci alfine con un gran disordine intellettuale e con promesse inevase.
Mi sembra di capire che tu hai una tua tes sulle origini del male e davvero mi piacerebbe leggere il tuo pensiero.
|