Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-03-2007, 16.14.52   #11 (permalink)
Eschatos
voxpetrarum.splinder.com

L'avatar di Eschatos

Riferimento: Assedio di Famagosta - Cipro 1571

Se ho ben capito il tuo intervento si riferisce, non tanto alla differenza che sussiste tra oriente ed occidente, quanto più alla passività e all'inattività attuale dell'Europa rispetto ai nuovi motori della storia, che siano l'islam, ma mi permetto anche di interpretare, gli USA, le tigri asiatiche, la nuova Russia, ecc...
In questo quadro il ripescaggio non scevro da aspetti "tendenziosi" e ,QT, non-imparziali di certi momenti della nostra storia, in quanto europei, è utile al fine di rinvigorire un' "animus" attivo nel mondo del nostro, così detto, vecchio continente.
Spero di aver capito bene.
L'unica cosa che sostengo nel dire è che non esiste questa visione uniforme che l'islam (ovvero una religione a cui si aderisce più o meno fedelmente, non un intero indifferenziato tessuto sociale) ha di noi come "male assoluto". Non credo che contrapporre a tale visione, ammesso che sia estesa in modo tanto capillare, una nostra uguale e contraria possa giovare a qualcuno, anzi, credo che saremo noi europei a subirne gli effetti più nefasti.
Ora fuggo che devo studiare, comunque mi piacerebbe approfondire appena possibile. Anche con soldatello, col quale mi devo scusare anche io di una certa irruenza.

Ma il dialogo è bello anche per questo, no?

www.pothos.org
Eschatos is offline