Discussione: La Fede Bahà'ì
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-03-2007, 09.19.57   #4 (permalink)
Guido
Ospite abituale

L'avatar di Guido

Riferimento: La Fede Bahà'ì

Ciao Pietro!
Ho letto con interesse quello che hai scritto. Per la verità sul sito che mi avevi consigliato mi sembrava di aver colto molto di più. E' probabile che dovendo sintetizzare non si riesca a fare di meglio.
Mi sembra messo così, che sia un ottimo "proclama" (scusami il termine un po' riduttivo, non mi viene al momento una parola migliore) che dovrebbe essere presente nelle leggi di ogni paese del mondo e funzionerebbe pure se tutti usassimo "la ragione" (preciso, non la scienza, che secondo me non va confusa) nell'identico modo...ma siamo sicuri che è corretto? Non si stanno a questo modo anche quì suggerendo dei dogmi (o, visto che a te personalmente questa parola urta: delle regole?).

Sicuramente è vero che "...quando noi uomini ci incrociamo credenti e non credenti, si accende qualcosa. I greci dicevano che, quando ci sono certi incontri, allora appare il Dio.... Paolo Coda (teologo) "

Sono convinto che, come in fondo suggerisce quello che hai espoto, non basta appartenere ad un credo per essere credenti, occorre approfondire il nostro credo e, ma forse qui divergiamo un po', non credere che basta la nostra individuale ragione per questo... dobbiamo incrociarci non solo fra differenti credo ma anche fra credenti e non credenti...probabilmente più onestamente di quanto facciamo ora (quest'ultima affermazione mi sembra che sia ben presente nella tua esposizione).
Questo è per la pacifica (corretta e giusta) convivenza. E per il nostro spirito? Non ci sono suggerimenti per la vita eterna? E' probabile che ad una prima esposizione non si poteva certo inserire tutto!

Ci sono vari passaggi su cui confrontarsi (sarebbe illogico il contrario) ma non voglio intromettermi in una così valida esposizione. Abbiamo una vita davanti, una vita lunga quanto Dio vorrà donarci!

Con rinnovata stima
guido
Guido is offline