Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-03-2007, 21.24.51   #26 (permalink)
Guido
Ospite abituale

L'avatar di Guido

Riferimento: Se Dio è uno, perchè tante religioni?

Riferimento: Se Dio è uno, perchè tante religioni?
Una domanda simile fu posta a U.G. Krishnamurti. Riporto lo stralcio del dialogo:

Domanda: Perché oggi ci sono così tante religioni, così tante sette, così tanti maestri?

U.G. questo succede perché siete ancora convinti che le religioni hanno le risposte per i vostri problemi che poi è quello che loro; (i religiosi), ci “vendono” con tutti i mezzi che hanno a loro disposizione o ai loro comandi. In realtà la situazione spiacevole nella quale ci troviamo oggi è causata proprio dal pensiero religioso nell’uomo.

Pensavo di aver chiuso l’argomento senza né vinti né vincitori, come mi ha fatto notare manipur. Rileggendo dopo qualche tempo questo finale aggiunto a mo’ di provocazione da chi ha fatto l’intervento (anche se può sembrare, non lo è, posso affermarlo avendo messaggiato direttamente con chi lo ha immesso), mi sono chiesto che cosa i visitatori avrebbero colto. Tutta una varietà di considerazioni messe così fuori gioco da una risposta diciamo sibillina.

U.G.…..questo succede perché siete ancora convinti che le religioni hanno le risposte per i vostri problemi….

Questa risposta mi sembra vuota: la ricerca dell’uomo che riconosce la sua finitezza e che esplora nella religione (intesa come ricerca del divino) non è così stupida e sciocca e è appannaggio ormai di molti miliardi di persone (intendo da quando l’uomo si interroga fino ai giorni nostri) e non mi sembra che un individuo solo (fosse pure un illuminato o altro) possa liquidare così semplicemente. Oltretutto, onestamente, occorrerebbe che suddetto individuo sia finito (nel senso crudo del termine: morto) per capire se lui ha avuto risposte per tutti! Voglio dire, fra mille o duemila anni si parlerà ancora delle sue… risposte?

U.G.….che poi è quello che loro; (i religiosi), ci “vendono” con tutti i mezzi che hanno a loro disposizione o ai loro comandi.

Questo lo capisco ancor meno. A parte che fare di ogni erba un fascio è semplicistico. Chi si ritrova (per sua libera scelta) in un gruppo confessionale non mi risulta che debba per forza comprare ciò che gli viene venduto ( la religione non è una merce). Come fa costui ad affermarlo con tale sicurezza? Non mi convince proprio: onestamente non la trovo in nessuna religione (sempre intesa come aspirazione al divino) . Condividere una idea e darsi delle regole comuni non è mercificazione. A me non risulta che l’approfondimento e i nuovi percorsi tesi a esplorare e meditare, con l’evoluzione del pensiero, il significato del proprio credo sia vietato o bloccato. Non capisco neppure questo: se uno non crede perché deve assolutamente imporre (il mio pensare è giusto! Il vostro vi è stato imposto, è bigotto..) a tutti i costi il suo convincimento alla comunità dei credenti?
Che gliene viene? (forse ricerca di notorietà e/o volgare pecunia?)
Forse si fa confusione fra il ricercare per comprendere e ricercare per distruggere ciò a cui non si vuole o non si riesce a credere, cose opposte!
O questo U.G. ci crede tutti stupidi (e in questa epoca non è il solo a volerlo imporre ai credenti…) o lui è stato così banale da pensare che avendo fatto un’esperienza di questo genere, per forza tutti la devono aver fatta e conseguentemente devono arrivare alla sua stessa conclusione!

U.G.. In realtà la situazione spiacevole nella quale ci troviamo oggi è causata proprio dal pensiero religioso nell’uomo.

Questa invece mi sembra un’ottima considerazione! In effetti è attualissimo il problema di come alcuni individui (non importa se uno, una decina o migliaia) hanno utilizzato ed utilizzano il credo religioso come elemento disgregante e si ritengono autorizzati ( il mio Dio lo vuole!) ad annientare il prossimo, non più visto come persona ma solo come avversario!
Mi sembra che oggi ormai sia chiara a tutti l’idea che questo scontro sia più per problemi squisitamente economici e di potere (sempre cioè, per fini che nulla hanno a che fare col divino…)
Analizziamo bene e con grande onestà gli avvenimenti e ci accorgeremo che le religioni (intense come rivelazione del Dio che cercano di esprimere) c’entrano poco o per nulla e lo stesso vale per coloro che onestamente e con umiltà stanno ricercando risposte alla loro finitudine.
La guerra santa combattuta con le armi più disparate è ormai appannaggio di individui che poco hanno a che fare con la ricerca sincera di Dio. Possiamo dire che in questa ricerca del divino (Dio) percorriamo sicuramente strade diverse e metodi non uniformi e, qualche volta, questo sì, quando ci sembra di aver colto le risposte, le proponiamo con più o meno convinzione: questo dibattito ne è la esemplificazione …. Ma in fondo non è quello che fa anche questo individuo?

Niente di nuovo sotto (questo) sole!

Ringrazio Van Lang che col suo intervento, mi ha dato l’opportunità di questa chiarificazione!
guido
Guido is offline   Rispondi citando