X visechi
Certo che in fatto di arroganza Sei un Maestro.
Dai per certo quello che gli altri dicono Vero, solo perchè ritieni gli autori attendibili, e completamente concordi alle Tue idee. Poi se per caso qualcuno contraddice queste Tue idee, Ti rifai subito a quei dotti che le Tue idee assecondano.
Non può essere che la Verità sia nel mezzo, che tutti la ricerchiamo ma ci limitiamo alla sola campana che ci fà comodo?
Le mie citazioni apocrife, sono solo un prendere atto di altri scritti, che possono o no essere parte di Verità, non sta a me giudicare ne condannare, la scelta deve restare del singolo è non dell'Autorità Costituita di cui non si parla nei Libri Sacri (parlo di clero).
Già Gesù si scagliò contro i mercanti ed i sacerdoti del tempio (scusa il minuscolo) per averlo trasformato in un mercato, cosa che esiste tuttora.
Non capisco dove vorresti parare, quanto dici:
Citazione:
|
Il grassetto utilizzato da Hetman parrebbe voglia evidenziare, avvalorandola, l’ultima parte del loghion, ovviamente ritenuto veritiero e ciò in spregio di tanta altra letteratura gnostica e canonica che cita ben altre verità (nell’edizione in mio possesso, a cura di Moraldi, la numerazione è diversa e il loghion reca il numero 64).
|
Io non avvaloro un tubo, mi limito a riportare da Wikipedia, ed il fatto che abbia evidenziato la risposta che Gesù, secondo Filippo, ha dato:
"perché non amo voi tutti come lei?"
starebbe a dimostrare, non entro nel vero o falso, l'umanità di Gesù.
Il problema di fondo è uno solo: la Chiesa divide è non unisce. Meglio senza!
Come potrebbe un credente di Dio accettare solo una parte, rifiutare per Dogma un'altra, vedere suoi fratelli dibattersi in inutili diatribe sul vero o sul falso di fatti accaduti 2000 anni fà? Tutto mi sembra relativo, la Cristianità dovrebbe abbandonare le proprie roccaforti clericali e ritornare ai primordi della Fede con naturalezza e semplicità.
La Tua difesa ad oltranza di quanto ritenuta la Verità, Ti fa onore e merito, ma l'apertura e la schietta costatazione che vi sono persone che la pensano differentemente non dovrebbe toglierti il sonno, io dormo tranquillo, sei libero di pensarla come vuoi.
Resta il fatto che Dio è uno per tutte le Religioni, e le religioni sono tante solo perchè l'uomo egoisticamente ritiene di avere l'unica e assolutà verità senza confrontarsi con se stesso. L'uomo in se stesso è una contraddizione, la parte materiale e quella spirituale, la continua e perenne contraddizione interiore è il peccato originale, la moderazione è l'unico rimedio a tale contraddizione.
Scusami se non entro nel merito della Tua splendida esposizioni, a dire il vero non mi interessa dibattermi in fatti intellettualistici, sono un semplice e spero tu possa diventarlo.