Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-03-2007, 22.07.21   #9 (permalink)
erasmo
Ospite abituale

Riferimento: Medioevo - L'inquisizione

La Viandante
sulla cosidetta donazione costantiniana ( Constitutum Constantini) mi pare di non poter condividere le tue affermazioni o di altri ( di Odifreddi?) che vedono un revival sulla dichiarazione di autenticità di questo documento
a parte che la donazione costantiniana, presente in un manoscritto del X secolo, avrebbe voluto che si passassero tutte le prerogative imperiali non solo su di Roma ma addittura su tutto l'Occidente
ma quando mai?
comunque, a parte i dubbi di Ottone III come tu ricordi, fu proprio un vescovo cattolico, pienamente inserito nella gerarchia cattolica come il Nicola Cusano e poi il canonico Lorenzo Valla (della segreteria vaticana ove morì e fu sepolto in una cattedrale romana ) che dimostrarono la falsità del documento

ed io quando studiavo storia nel liceo, su testi di varia estrazione politica e religiosa, non ho mai visto che qualcuno ponessse il dubbio che quello era un falso, cattolici compresi
tu hai trovato qualcosa in merito, attuale?

che poi G. Pepe e Odifreddi non ne facciano menzione, come tu ci ricordi, non fa certamente onore ai due e può lasciar intendere qualcosa della loro supposta preparazione storica e vantata imparzialità

ciao

PS. lasciamo per ora Odifreddi
ma hai provato qualche volta ad approfondire la supposta storicità delle affermazioni di G. Pepe?
erasmo is offline