Discussione: L'incubo del teologo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-04-2007, 20.38.51   #6 (permalink)
VanLag
Ospite abituale

L'avatar di VanLag

Riferimento: L'incubo del teologo

Citazione:
Originalmente inviato da Elijah
Questo l'ho precisato perché tu - come sempre - tendi a incriminare le religioni abrahamitiche, innalzando allo stesso tempo religioni o pensatori orientali...
Sai che, a parte forse mia madre, credo di non avere mai, dico mai, sentito un cattolico o comunque un esponente delle religioni abrahamitiche, dire un mezza parola buona verso le altre religioni. Per lo più quello che vedo fare dai cattolici (o dagli abramiti in genere * ma esiste il termini abramiti o l’hai inventato tu?*), è di ribadire la superiorità del loro credo e di sentire avversario chi non la pensa come loro.

Io credo di essere abbastanza equanime verso i credi diversi, ad esempio parlo bene sia del “tao”, che del buddismo, che dell’indusimo, senza per altro sentirmi parte di nessuno. Anche attaccando le religioni abramitiche in un certo senso le riverisco, stò solo applicando il detto biblico "occhio per occhio dente per dente". D’altro canto non esiste che uno distribuisce schiaffi e riceve carezze. La stessa chiusura delle religioni abramitiche è la loro condanna.

In ogni caso, postando questo 3d, tutto avevo in mente fuori che attaccare le altre religioni….. che mi ha messo in moto le dita, è stata l’analogia tra il racconto di Russell e quella frase di U.G.

Ma io sono fiero del mio sognare di questo etrno mio incespicare.... fare l'amore, tirare tardi, la fantasia .....

da "Quattro stracci" di Francesco Guccini

Ultima modifica di VanLag : 18-04-2007 alle ore 21.55.34.
VanLag is offline   Rispondi citando