Discussione: L'incubo del teologo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-04-2007, 01.08.01   #7 (permalink)
Elijah
Utente assente

L'avatar di Elijah

Riferimento: L'incubo del teologo

Citazione:
Originalmente inviato da VanLag
Ma esiste il termini abramiti o l'hai inventato tu?
In tedesco esiste il termine "Abrahamitische Religion(en)". In italiano, pare anche, leggendo Wikipedia ad esempio:
http://it.wikipedia.org/wiki/Religioni_abramiche

Il termine racchiude semplicemente le tre religioni che si rifanno ad Abrahamo, il cosiddetto "scopritore" del monoteismo secondo la tradizione: Ebraismo, Cristianesimo e Islam.

Citazione:
Sai che, a parte forse mia madre, credo di non avere mai, dico mai, sentito un cattolico o comunque un esponente delle religioni abrahamitiche, dire un mezza parola buona verso le altre religioni. Per lo più quello che vedo fare dai cattolici (o dagli abramiti in genere * ma esiste il termini abramiti o l’hai inventato tu?*), è di ribadire la superiorità del loro credo e di sentire avversario chi non la pensa come loro.
In realtà trovi tra coloro che studiano e insegnano nelle facoltà universitarie di Scienze Religiose persone cristiane che scrivono interi libri su altre religioni, esponendo nel modo più obiettivo possibile (cosa mai semplice), il credo degli altri. Di certo l'intento (di quei libri) non è quello di convertire qualcuno a quella religione descritta (ma di informare sulle usanze in modo obiettivo*), ma mi pare che comunque un certo rispetto esiste anche da parte dei cristiani nei confronti degli altri credi.

Poi c'è sempre un abisso tra chi sta in cima all'iceberg, e quelli sotto...

* Informarsi o stabilire se è vero o falso, o dire se ci si crede o meno, sono cose assai differenti. Si può conoscere ed apprezzare un altro credo, anche se non si concorda con tutto.