Citazione:
|
Originalmente inviato da Patri15
Solo un paio di considerazioni, Elusin.
1) Tu parli di religione, io del clero. Non sono la medesima cosa.
|
si, concordo.
Ma in questo post si è visto e si è successivamente sottointeso una "legittimazione ad offendere la religione per scuoterne il clero"...
e non la ritengo una via giusta.
Solo perchè non approvo alcuni punti del maomettanesimo, non significa che io sia legittimato a mangiare salsicce di maiale in una moschea...
Si deve portare rispetto per il senso religioso di ogni persona, così come per la persona in se.
Vero anche che criticare il clero senza giocoforza criticarne la religione è difficile, ma fortunatamente oggigiorno viviamo in un paese libero da rigide costrizioni dogmatiche:
se un tempo il clero cattolico era l'ago della bilancia, oggi è soltanto uno dei tanti gruppi lobbistici minori che annaspa nel calderone della globalizzazione incontrollata.
Non serve tutta questa acredine per mantenere la laicità dello stato, basta una civile raccolta di firme, o una campagna elettorale e mediatica nella norma.
Citazione:
|
Originalmente inviato da Patri15
2)C'è una malignità sotterranea nella chiesa cattolica, soprattutto in Italia, dove maggiore è stata fino ad oggi la sua egemonia culturale, e, per molti versi, la sua ingerenza nelle vicende politiche dello Stato, una specie di spirito di rivalsa pieno di rancore verso quella parte della società che cerca affannosamente di conquistare, una volta per tutte, spazi più larghi di sana e laica libertà.
Tutto questo lo vediamo con i nostri occhi, non c'è bisogno di andare a "copiare"
Ciao
|
vedasi quello che ho appena scritto.....
E' il rancore che vedo in molti di noi, soprattutto in quelle persone che hanno vissuto qualche anno addietro, che mi lascia perplesso.
Rancore incondizionato.
Gesù insegnava anche il perdono, così come insegnava a morire per i propri ideali:
coraggio e umiltà.
Tenete pure d'occhio il clero della chiesa cattolica, non lasciate che torni arrogante come non mai. E' giusto.
Ma non trasformatelo in nemico o "demonio"; rischiate solamente di trasfigurarvi in ciò che volete combattere!
Vorrei ricordare anche che il clero, tanto bistrattato, ha anche dei lati buoni: ha fatto del bene, ha dato speranza e felicità, ha portato aiuti umanitari e convivenza civile, ha curato i corpi oltre che le anime.
Ma questa è un'altra storia...
Un abbraccio