Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-06-2007, 19.04.59   #20 (permalink)
bside
Ospite abituale
 
L'avatar di bside
 
Data registrazione: 09-09-2005
Messaggi: 383
Riferimento: "Madonna piange sperma", rivolta a Bologna ( corriere della sera )

>...cerchiamo comunque di sfruttarle, e cavalcarle, per gettare fango su chi non >ci sfagiola: Vaticano o Orgoglio gay che sia

Piano. Gli omosessuali mica gettano fango sul clero in quanto persone. Si contesta l'atteggiamento del Vaticano nei confronti dell'omosessualità, le sue posizioni. Esistono anche preti coraggiosi che contestano apertamente la linea scelta dal Vaticano, ad esempio Don Gallo, ma potrei citarne altri. La critica si mantiene sempre a livello delle idee.
Al contrario il Vaticano attacca il modello di vita dell'omosessuale che non si reprime, che non si nasconde, che non si vergogna, che non vive col senso di colpa, che magari è accettato dalla famiglia e dagli amici e che ha una vita di relazioni affettive. Questo è il modello contro cui si scaglia la Chiesa. E lo fa con parole che alcuni preti non allineati non hanno avuto paura di definire "indecenti".
Se io dico che sei un pervertito, che sei contro natura, che sei malato, che la relazione col tuo patner non vale nulla, che non è vero amore, che sei un pericolo per la società non sto contestando le tue idee, mi pare più che evidente. Ti sto attaccando frontalmente come persona. Colpisco i tuoi sentimenti, ferisco la tua dignità.
Non mescoliamo quindi le vittime coi carnefici. E' la chiesa che perseguita i gay non il contrario. E lo fa da secoli. Non coi mezzi e il linguaggio di una volta, ma la sostanza è la stessa.
bside is offline