Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-07-2007, 23.01.48   #3 (permalink)
VanLag
Ospite abituale

L'avatar di VanLag

Riferimento: La fine di Al Qaeda…..

Citazione:
Originalmente inviato da S.B.
Come si potesse credere che Al Qaeda combattesse per un principio di libertà non riesco proprio a comprenderlo.
Forse non sono un uomo libero, ma non ho mai avuto alcuna simpatia per Al Qaeda.

Anche perchè sentimenti simili sono in realtà dettati, o almeno me lo auguro, da risentimenti, più o meno giusti, verso gli Usa e la Nato, non giudizi basati sull'azione e la reale ideologia di Al Qaeda.
Se ragioni con la testa dei mass media e per luoghi comuni i cattivi sono là ed i buoni qui..... Questo è ovvio è difficile sfuggire a quello che ci vogliono fare credere.

Comunque devi indagare il "principio di libertà".
Non si può amare la propria libertà ed ignorare quella degli altri. Della libertà o si ama il principio oppure non la si conosce.
Io credo che quando si è saputo che le prove contro Saddam erano state costruite appositamente e quando si è venuto a conoscenza del PNAC ogni uomo libero della terra abbia iniziato, dentro di se, a fare il tifo contro la politica americana, indipendentemente dal fatto se appartenesse al blocco occidentale o meno. (Si può fare il tifo contro la propria squadra se si guarda un traguardo più lontano).

Questo almeno se uno conosce la differenza tra “un principio di libertà” e “la sua/proria libertà”.

La “nostra libertà” può avvenire anche sulle spalle degli altri, ma se abbiamo ottenuto la nostra libertà togliendola a qualcun altro abbiamo ucciso “il principio di libertà” e di conseguenza abbiamo ucciso la garanzia che la nostra libertà sia solida. Come diceva qualcuno è sempre egoismo…. Ma c’è egoismo ed egoismo.

Non so se mi sono capito? ….. Mi sa di no!

Ma io sono fiero del mio sognare di questo etrno mio incespicare.... fare l'amore, tirare tardi, la fantasia .....

da "Quattro stracci" di Francesco Guccini
VanLag is offline