Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-07-2007, 21.40.51   #9 (permalink)
Mary
Ospite abituale

Riferimento: La fine di Al Qaeda…..

Citazione:
Originalmente inviato da Monica 3
Ciao Mary. Credo anch'io che un nuovo vivere insieme, completo di nuove regole sociali, possa nascere solo dalla presa di responsabilità individuale, che non è individualismo ma presa di coscienza e liberazione.

Non credo che questo possa chiamarsi disfattismo. E' solo rifiuto ad agire contro la propria integrità.

E' anche vero, però, che per arrivare ad affermare questo ho avuto diversi compagni di strada che mi hanno offerto strumenti diversi. Più volte nella vita mi sono identificata con un movimento o una linea di pensiero, che abbandonavo nel momento in cui questi si arrogavano il diritto di possedere la verità.

Carissima Monica, parli con una che ha fatto della propria vita una nutrita e variopinta collezione di errori. Una che pur sentendosi nel proprio cuore una ribelle di natura era pronta a sottostare al volere degli altri, genitori, società, scuola, chiesa ecc.
Una che pensava: se 99 vedono l'imperatore vestito, devono avere ragione. Se io lo vedo nudo devo essere una "anormale", una extraterrestre che deve guardarsi bene dal farsi riconoscere.

Dio ci ha dato tutti i mezzi possibili per vivere nel paradiso terrestre. Ci ha dato i semi e gli strumenti per coltivarli. Ma fare il giardiniere costa fatica, comporta dei rischi e molti hanno preferito credere in qualcosa o qualcuno piuttosto che cercare e coltivare.

Divenire dei fanatici, dei sostenitori, dei seguaci, dei credenti, degli idealisti è molto facile. Come andare in pasticceria e comprarsi una torta megagalattica.

I kamicaze non fanno alcuna fatica, credono in qualcosa e si immolano per quel qualcosa. Non si pongono domande, non si interrogano sul bene e sul male. Non vanno fino in fondo al loro cuore per domandarsi che frutti produrranno i loro pensieri e le loro azioni. Macchine, automi che eseguono un programma. Un programma che viene da altri programma.
Perchè solo la macchina-uomo può agire senza consapevolezza.

Oggi il cattivo uso della tecnologia sta portando l'umanità a diventare essa stessa una macchina priva di anima e ragione.

Riusciranno gli uomini a riprendersi la propria umanità?
Riusciranno mai ad imparare dai propri errori?

Io lo spero tanto, con tutto il mio cuore.