Discussione: U.s.a. E Impero Romano
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-07-2007, 20.00.35   #46 (permalink)
Oasis
Nuovo ospite

L'avatar di Oasis

Riferimento: U.s.a. E Impero Romano

Citazione:
Originalmente inviato da Carlo Forin
La società americana non è assolutamente una società di guerra; da cent'anni vi viene trascinata dentro dalla sua enorme superiorità tecnologica. Ultimamente con cattivi esiti.

Ciao!
io direi invece che la società statunitense, come lo fu quella romana con le dovute differenze spazio-temporali, è proprio una società legata anche alla guerra, anzi molto. Non credo al trascinamento da parte di una "superiorità tecnologica", sempre un elemento oggettivo che innesca dolore e morte, no, dietro c'è sempre una precisa volontà per motivi economici, politici, nazionalistici, eccc: lo scudo stellare ad es. è solo una bonaria difesa ? i superbombardieri stealth sono casualità nate da uno studio sugli aquiloni? Il Vietnam è stato massacrato per una buona causa ?
Se guardiamo gli ultimi 150 anni (gli USA non ne hanno mica molti di più...) vediamo tante guerre, il culto della bandiera, i venerati cimiteri di guerra, le scuole di guerra (le più avanzate al mondo), gli eroi di guerra, i raduni dei veterani, l'amore per le armi.... 'oi, sono le cose che ci fanno vedere loro al cinema, mica mie illazioni. Proviamo a segnare tutti gli "interventi" da loro fatti ad oggi?
Oasis is offline