Citazione:
|
Originalmente inviato da Aristippo
Ecco,
.......Le giustificazioni date nei post non mi convincono, sono sempre aria fritta. Sempre le solite cose poco costruttive basate sulle accuse. Si tende sempre a dare la colpa anzichè trovare la soluzione. ......
Saluti
|
Anche le giustificazioni vaticane, mussulmane ecc. potrebbero essere definite "aria fritta" e purtroppo lo sono molto di frequente.
Lasciamo stare le crociate e inquisizione, ma attualmente il disastro più vergognoso è pedofilia preti. Qui l'accusa è specifica e ben motivata.
La colpa è sempre molto più semplice da trovare rispetto alla soluzione, è evidente!
Prescindendo da ogni credo religioso o morale che sia la base per ogni civile convivenza è il rispetto. Rispetto vuol dire lasciare che l'altro sia quello che è senza violentarlo, minacciarlo, imporgli qualcosa. Il rispetto reciproco fra individui e società conduce alla pace, per forza di cose.
Per avere la pace devo essere in pace prima con me stesso e poi potrò accettare la pace del mio simile.
Ma di pace se ne vede davvero poca in giro.
Le religioni se ne riempiono la bocca ma poi il loro agire va da un'altra parte.
E poi non credo che si debba rispettare una categoria in base alla quantità di aderenti. 100 milioni non sono diversi da 1 individuo, se rispetti uno rispetti anche i 100 e se rispetti i cento devi rispettare l'1.