Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-07-2007, 11.57.14   #2 (permalink)
Aristippo
Ospite abituale

Riferimento: Paola Borsellino e la mafia

Onore a Borsellino, Falcone e tutti gli uomini famosi e meno famosi che sono morti per combatterla o che ne sono state vittime.
Ma e dico ma. La mafia esiste ancora, ma giusto l'altro giorno facevo una riflessione che vorrei esprimervi per avere un Vs. giudizio.
Allora non si riesce a sconfiggere la Mafia perchè ancora troppo radicata.
ma io penso che sia quasi impossibile sconfiggerla dal momento in cui cresciamo in un modo che si rifa allo stile mafioso.
Esempio : Universitario, esame di chissà quale facoltà decide di studiare su i testi in Internet, viene rimandato o nemmeno ammesso all'esame perchè non ha comprato il libro redatto dal professore che sostiene l'esame.
Ora non è sempre così, ma non c'è nemmeno sempre la mafia ovunque, però se io già vedo che il primo Mafioso è il mio proff dell'università, non vedo cosa ci sia da stupirsi se vi sono i mafiosi che spadroneggiano quando già le istituzioni ne sono piene.
Voglio dire, l'esempi di prima può essere tranquillamente chiamato come caso di estorsione " legale " nel quale lo studente è obbligato a tacere e quindi fare l'omertoso per poter poi passare l'esame e ricevere la laurea.
Come posso io pensare ( e quello è un esempio dei milioni di esempi che abbiamo ) di poter sconfiggere la mafia se cresco con la stessa mentalità ?
Come posso vedere passarmi davanti alle poste quello che conosce quello ? Son favoritismi che hanno molto a che fare con lo stile mafioso eppure ci sono e vengono ignorati.
Io la soluzione a questi problemi la posso trovare applicando leggi più dure e militarizzando i punti nevralgici.
Cavolo, si sono scannati fino a ieri e si continueranno a scannare a Scampia. E cosa si fa per risolvere il problema ? solo tanti BLA BLA BLA. Perchè poi può essere anche che vengano arrestati ma se poi il giudice li rilascia che senso ha ? E poi ci si oppone a militarizzare le città perchè non è bello. Ma io se fossi una persona civile a Napoli li vorrei si i militari, l'importante è che mi facciano vivere bene e in sicurezza.
Non so riflessioni

Saluti.
Aristippo is offline