Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-08-2007, 16.00.44   #42 (permalink)
justinian
Avanti è la vita

Riferimento: Il più grande della storia è...

Credo che quando si parli del piu´ grande personaggio storica si debba prima specificare cosa si intende per grande nel senso di "migliore" o nel senso che grazie alle sue opere sia riuscito ad indirizzare la storia in una via totalmente nuova, o molto piu´ semplicemente, che senza di lui il mondo oggi sarebbe completamente diverso.

Quando si fanno questi discorsi penso pero´ che non si debba limitare solo a personaggio della sfera politica,religiosa o militare ma anche scientifiaca e molto altro. Pensato oggi cosa sarebbe il mondo se non si fosse scoperta la penicillina.

Cmq per quanto mi riguarda penso che i piu´ grandi personaggi siano stati gesu´ e maometto per ovvi motivi (pensate oggi ad un mondo senza cristianesimo o islamismo) seguiti da napoleone in quanto attraverso tutte le sue guerre e´ riuscito a trasemettere all´ europa tutte quelle idee delle rivoluzione fr che altrimenti ci avrebbero messo secoli e che portarono cmq alla fine il mondo alla WW1 e poi alla WW2.

Onestamente cmq non credo che sia le masse a fare la storia ne tatomeno quindi a farla grande. Le masse sono al piu´ gli operai della storia loro,infatti, loro si limitano solo a seguire piú´ o meno (ma quesi sempre piu´) i vari progetti dell´"ingegnere capo" ma non hanno mai avuto una "vita autonoma".

Pensate alle falangi macedoni senza alessandro esse avrebbero mai conquistato il mondo? Non credo.

Per questo motivo sono anche i grandi gesti che fanno grande la storia, quelli piccoli, infatti, oggi non se li ricorda piu´ nessuno.

Sempre alessandro se lui fosse stato il piu´ buono dei re e quindi non avesse mai attaccato la persia oggi noi ne parleremo?

Ciao
justinian is offline