Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-08-2007, 15.54.34   #46 (permalink)
samarcanda
Ospite abituale

L'avatar di samarcanda

Exclamation Riferimento: Il più grande della storia è...

Citazione:
Originalmente inviato da Caesar
Il più grande della storia è... Chi credete che sia quello che più di tutti ha segnato il corso della storia? Alessandro Magno; Cesare; Carlo Magno; FilippoII; Elisabetta I; Napoleone; Garibaldi o anche un semplice contadino dimenticato dalla storia ufficiale?

Io ho inteso la domanda chi ha maggiormente segnato o cambiato il corso della storia. Non mi pare che i commenti dei partecipanti al forum siano stati dettati da questa prospettiva, ma semplicemente da simpatia o qualche ideologia.......Se vogliamo chi è al "potere" in qualche modo è "grande" perchè ha: carisma- intelligenza-pochi scrupoli-volontà-appoggi-ecc. ecc. Ma a ben vedere queste persone o personalità sono in genere malate di protagonismo, sete di potere, avide di ricchezza, disturbate psicologicamente. E' difficile essere equilibrati quando si gestisce un potere, qualunque esso sia. Anche quello che deriva dall'essere genitore o insegnante ecc.
Se vogliamo giudicare gli "uomini", mi è più simpatico Gandhi che non Hitler, o Stalin, semplicemente perchè credo che sia meno facile e PIU' GRAAANNNDEEEE, combattere senza eliminare il nemico, che non ridurre in cenere ( previe varie e gratuite torture, o purghe ecc.),e pianificando a tavolino, con mente lucidamente folle, milioni di esecuzioni. Non è leale ed è troppo facile, poco intelligente. Vale anche per qualche politico attuale.................io attendo la nuova età dell'oro....
samarcanda is offline