donella
Citazione:
Credo di comprendere il malessere di Katerpillar e istintivamente lo condivido, e certamente condiziona il mio quotidiano come quello di Tanti.
Sono più che vicina a Quanti hanno indicato la via nell'esempio e nella pratica in prima persona di ciò in cui si crede.
Però, riflettendo, gioisco e mi compiaccio dell'epoca in cui ho la fortuna di vivere. Perchè...
... riesco a ricordare che tutti i più bassi istinti che fanno il disvalore del tempo attuale.... sono gli stessi che hanno fatto scrivere le più intense pagine delle letterature di tutti i Paesi e di tutti i Tempi....
... riesco a ricordare che tornare indietro di cent'anni basta e avanza per trovare interi Stati (di quelli che oggi sono faro di civiltà) con popolazioni perfettamente e convintamente raccolte (magari continuando a pregare) intorno alla ritenuta "naturalità" di concetti come "schiavitù" o "sterminio di razza"...
... riesco a ricordare che ancora fra i nostri nonni erano migliaia gli analfabeti totali, senza che questo apparisse scempio di vite Umane....
E allora concludo che i Valori maturati , se oggi rendessero - come in effetti renderebbero - ASSOLUTAMENTE improponibile il riattualizzarsi di questi orridi ricordi... allora i Valori maturati sono comunque Tanti e Importanti.
|
katerpillar
Quello da te descritto, non è altro che la positiva conseguenza dell'applicazione di quei valori di cui stiamo parlando, che sono stati trasmessi ai nostri figli con gli esempi, con le leggi, con l'etica ecc. La nostra paura deriva dal fatto che, atualmente, questi valori vengono massicciamente disattesi, proprio da quelle classi e istituzioni che dovrebbero divulgarli, anche se, come ho affermato in uno dei precedenti post, ancora risultano maggioranza coloro che applicano i valori di riferimento, altrimenti sarebbero guai seri.
Noi dobbiamo combattere perché questa maggioranza prevalga e non venga travolta da questa nuova orda di "barbari", che riescono solo a disattendere i valori di riferimento e mai a farne decollare dei nuovi a loro favore.
Per portare un'esempio concreto, il deserto che che è stato creato attorno ai nostri giovani, che oggi non hanno nessuna prospettiva futura, proprio da quelle classi politiche che dovrebbe esserne i difensori e i promanatori di quei valori, a vantaggio di tutti e non soltanto delle classi imprenditoriali.
Ma come ho gia affermato, i valori disattesi andranno contro tutto e tutti, anche di coloro che credono di disattenderli impunemente, altrimenti...che valori sarebbero??