Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-09-2007, 09.15.54   #18 (permalink)
Valerio2
Ospite abituale

L'avatar di Valerio2

Riferimento: E' la massoneria a guidare gli eventi storici?

A me pare che ritrovare oggi degli autentici Liberi Muratori sia impresa assai complicata.
Il modello di associazione occulta di menti selezionate è stato replicato all'infinito.
Le poche Logge che sopravvivono con i vecchi principi di liberi pensatori che vogliono edificare una società migliore, vengono sommerse da un diluvio di consorterie e mafie di ogni genere come le chiama giustamente pensieridiunmuratore.

Come chiamereste i partiti, i sindacati, le aggregazioni a vario titolo? Dopo tutto, anch'esse operano nel chiuso di comitati ristretti!

Ma come non si può accomunare associazione ad associazione a delinquere così non mi pare lecito chiamare massoneria ogni setta segreta.

Storicamente i Muratori, con tutti i loro rituali un po' retrò, facevano veramente filosofia. Tentavano di delineare un modello ideale di società a cui tendere; attiravano al loro interno menti eccelse o uomini con ruoli importanti.
Tutti costoro divenivano "leve consapevoli" del disegno da definire ed attuare.

Le cosiddette logge deviate operarono (ed operano) per la realizzazione del disegno di una società più favorevole, non migliore.

Il mio personale giudizio è che i massoni abbiano prodotto solo pochi massi nel fiume della storia. Questo non può venire arginato in forma duratura, come non può essere arginata la colata lavica (la sciara).
Essi hanno provocato qualche modificazione al corso della storia, come nel caso della conquista del Regno delle due Sicilie. Ma niente resta stabile, tutto si trasforma.

Anche l'esoterismo è, a mio parere, una degenerazione delirante del pensiero filosofico. Che bisogno c'è di cercare il meraviglioso? Non basta la religione? Non dà già tutte le risposte?

Avevo un prozio, nell'800. Mi dissero che fosse un "33". Avvocato di Cassazione, professore universitario, liberale. Questa era la linfa della Massoneria di allora. Mi chiedo: esiste ancora quella Massoneria?
Valerio2 is offline