Turaz, quoto appieno quanto dici.
Citazione:
Avevo un prozio, nell'800. Mi dissero che fosse un "33". Avvocato di Cassazione, professore universitario, liberale. Questa era la linfa della Massoneria di allora. Mi chiedo: esiste ancora quella Massoneria?
|
Valerio2, mi auguro che fra qualche secolo qualcuno possa ancora dire
"nel 2010 mi dicono avessi un prozio, 33, chissà se esistono ancora Liberi Muratori così".
Citazione:
Anche l'esoterismo è, a mio parere, una degenerazione delirante del pensiero filosofico. Che bisogno c'è di cercare il meraviglioso? Non basta la religione? Non dà già tutte le risposte?
|
Che intendi con quel termine? L'esoterismo non ha niente a che vedere con la ricerca del meraviglioso. Eppure è un termine talmente incompreso che ho letto professoroni universitari discettare di Renè Guenòn come se fosse un filosofo.
Troppo spesso si confonde l'esoterismo con la ricerca di "speciali poteri", con quello che viene appena più correttamente definito come occultismo.
Eppure si tratta solo di ricercare la verità non accontentandosi di facili dogmatiche risposte che cozzano l'una con le altre. Ricercare la verità che si nasconde dietro ogni cosa, dietro ogni religione, senza fermarsi alle apparenze. Indubbio che al fermarsi a ciò che appare sia molto più alto il rischio di litigare, tra cristiani ed ebrei, tra cattolici e musulmani, tra musulmani e indù.
C'è chi difende la propria verità con le bombe, gli attentati, le ingurie, le accuse. E chi Conoscendo la Verità, sa che questa si difende benissimo da sola.