Salve,
ero tentata di scrivere in risposta ad Acquario (I soldi o la vita) ma poi ho preferito aprire una nuova discussione e collegare l'argomento all'attualità di questi giorni.
La settimana scorsa sono venuta in Italia in aereo che atterrava nell'areoporto di Orio al Serio. Sotto, la Pianura padana appariva tutta illuminata, luci senza soluzione di continuità, tanto che il mio vicino non ha potuto trattenersi dal dire: "Ma questa è Los Angeles!"
Tra le altre cose, dovevo recarmi in provincia di Pordenone. Se non avessi avuto rigidi limiti di tempo, l'avrei fatto in treno. Invece, dovendo prendere l'auto ho deciso di percorrere una parte del tragitto sulla strada statale che attraversa le province di Vicenza, Padova, Treviso. Una sola colonna di camion. I campi che ricordavo tra i più fertili d'Europa grazie all'abbondanza di acqua ed il clima propizio erano invasi da capannoni, dismessi, in costruzione, in vendita. Purtroppo il cemento non si mangia.
Di chi la colpa? sempre e soltanto del governo o forse anche un po' dell'avidità personale?
Spero comunque con tutte le mie forze che il processo sia reversibile.
Monica