Citazione:
|
Originalmente inviato da TippetE
Sono tornato....
La stessa energia, ritengo, oltre ad essere spesa per denunciare il declino della moralità, dell'etica nel nostro Paese -uno dei sette più industrializzati del mondo- e quant'altro andrebbe anche spesa per fronteggiare e combattere attraverso i suoi credenti le guerre sparse nel mondo; anche se ciò risultasse scomodo perchè coinvolgerebbe una chiara presa di posizione in quei Paesi che vantano milioni e milioni di cattolici che invece la guerra, per esempio, la condividono.
Sarebbe veramente lodevole se un leader spirituale si rivolgesse, utilizzando i potenti mezzi a disposizione, non solo all'Italia ma al mondo intero per difendere la sacralità della vita la quale vale sia per argomenti come l'aborto che per carneficine come i conflitti non trovi?
Ciao.
|
E' quello che penso anch'io. Se ogni cristiano, ovvero uno che è davvero seguace di Cristo non fosse altro che se stesso, ovvero un cristiano, di guerre al mondo ce ne sarebbero ben poche!
Un vero cristiano non è uno che va sempre in chiesa, uno che si mette addosso ornamenti sacri e sputa sentenze. Uno che sa la bibbia a memoria, uno che si interroga se la Madonna era vergine o meno, o che dice agli altri quel che devono o non devono fare.
Gli stessi mafiosi sono ferventi cristiani visto che nei bunker ci tengono tante immagini sacre, che hanno un prete (se non più alto in grado) a disposizione, che hanno persino chiese e cappelle personali
"Vi riconosceranno da come vi amerete gli uni con gli altri" e se io amo veramente la donna incinta che si rifiuta di trasmettere il suo DNA in quel momento, le devo permettere di vivere la sua scelta. Imporre quel che è giusto per me (e sfido chiunque ad avere la certezza assoluta che lo sia) anche a chi non vede il mondo come lo vedo io è atto di arroganza, di violenza, di vigliaccheria, certo di non amore.
Io posso rispondere solo di me stessa, ed anche qui con molti e molti limiti che il gioco della vita impone.
"Chi è senza peccato, scagli la prima pietra" e chi sputa sentenze, oggi è fin troppo evidente, che non è affatto senza peccato.