Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-09-2007, 20.14.48   #7 (permalink)
Knight Kenneth
Ospite

Riferimento: San Galgano e il mistero della spada nella roccia

Citazione:
Originalmente inviato da enigmagalgano
Scommetto che sono ancora molti quelli che non conoscono l'eremo di San Galgano, sulla collina di Monte Siepi nel comune di Chiusdino, in provincia di Siena. E' all'interno di questo stupendo edificio, una rotonda di stile romanico con una spettacolare volta circolare, che è custodita l'unica spada nella roccia realmente visibile. Galgano Guidotti, nobile e cavaliere, l'avrebbe infissa seguendo l'invito dell'arcangelo Michele, ritirandosi in eremitaggio e adorando l'arma trasformata in croce. Questa, molto in sintesi, la leggenda... ma per chi volesse saperne di più e scoprire uno dei luoghi più affascinanti del nostro paese, può visitare il sito Enigma Galgano:
http://web.genie.it/utenti/e/enigmagalgano/
e mi piacerebbe davvero molto sapere cosa ne pensate...
grazie
maurizio calì

Ripesco questo vecchio forum, perchè ho visitato "San Galgano", cioè la chiesa rotonda con la spada nella roccia e il monastero più in basso, senza tetto.
Attratto da questi luoghi e da quanto si scrive su questo originale santo, ho letto il libro "La spada e la roccia", di Andrea Conti e Mario Arturo Iannaccone che però negano che vi siano dei legami fra la vita di San Galgano e la storia di Re Artù e dei Cavalieri della Tavola Rotonda al contrario di quanto viene affermato da altri studiosi.
La tesi esposta nel libro mi sembra abbastanza ben sostenuta - fra l'altro in ogni capitolo c'è un numero di note a dir poco imponente, con rimandi bibliografichi ed archivistici - ma è anche vero che le somiglianze ci sono, possibile che sia tutto un equivoco , come sostengono gli autori?

Knight Kenneth
Knight Kenneth is offline