Citazione:
|
Originalmente inviato da donella
No. Non conosco nessuno del quale poter comparare il prima e il dopo.
Ne conosco solo di annosa appartenenza e, sia pur per molti ma non per tutti, sarebbe troppo facile la battutaccia che... non so il "prima"... ma se sono pure migliorati ... e com'erano prima (indemoniati?) ???
|
Non ho mai affermato che per qualcuno non potesse veramente essere una perdita di tempo.
Citazione:
Scherzi a parte, e con serissima fede nel fatto che il meglio esista e sia costituito da quanti credono e praticano il versante realmente spirituale del percorso (peraltro ne ho prova e l'ho già detto), almeno io, qui, non ho mai posto la domanda "perchè sono?"
|
Ah no?
Io pensavo tu avessi fatto questa domanda, e pensavo di avervi risposto in barba ad ogni segreto.
Citazione:
Vero che la segretezza evochi ed abbia evocato perplessità e diffidenze.
Ma vero anche (non volermene) che perplessità e diffidenze (almeno per me) non vengono neanche affievolite da un "perche" (conoscere e migliorare se stessi) il quale in spiriti positivi è abbinato e qualche miliardo di esperienze terrene (la malattia, la guerra, la galera, la miseria, lo psicanalista, lo yoga, la new age, la vocazione religiosa.... solo quale saggio infinitesimale) tutte suscettibili di veder poi spiegato il successivo "perchè del perchè" e nessuna svolgentesi in segreto.
|
Non si svolge in segreto?
Quando soffri perchè sei malato metti i manifesti nei muri delle città?
Quando grazie alla malattia "cresci", lo vai a dire ai quattro venti?
Quando a causa della malattia stai male c'è qualcuno che pur non avendo provato il tuo stesso dolore ti capisce davvero? Ma davvero credi sappia cosa stai passando?
Non sei mai stata in galera e credi davvero di sapere cosa possa voler dire passere ogni giorno all'interno di uno stesso piccolo spazio angusto?
Davvero credi che Lapo Elkann abbia idea di cosa voglia dire essere poveri solo perchè ha visto un documentario?
Davvero credi di poter capire quale giovamento trarresti dall'andare da uno psicanalista senza mai averne frequentato uno?
Davvero credi quelli che discettano di yoga senza averlo mai provato, o al più dopo una singola esperienza in palestra in un'ora, abbiano un qualche titolo per parlarne?
Davvero credi di poter comprendere le motivazioni profonde che hanno portato il tuo amico a diventare sacerdote, francescano o quant'altro?
Non pensi sia più onesto affermare che questi siano segreti conservati nei cuori dei malati, dei carcerati, dei poveri e di quanti hanno consacrato al Signore la loro intera esistenza?
Citazione:
Al massimo della volontà positiva di lettura , ossia assorbendo in toto il tuo "perchè" e dando per ovvio che sia anche il perchè di tutti gli altri....
|
E perchè dovrebbe essere lo stesso per tutti gli altri? E allora quale sarebbe il segreto?
Credi che ogni malato provi nel suo animo le stesse identiche sensazioni? Che ogni malato lo sia per gli stesse motivi?
Credi che tutti coloro che indossano la veste talare siano spinti dallo stesso identico moto dell'animo? Che ricerchino tutti esattamente la stessa cosa?
Io quando incontro due persone a caso per strada vedo che hanno i capelli diversi, il volto diverso, e anche quando parlano non sono come robot che ripetono tutti la stessa cosa. Ognuna nasconde un'anima, ognuna con le proprie esigenze. Non sono queste segrete?
Citazione:
dovrebbe comunque darsi per scontato che questa possibilità di conoscenza e miglioramento di se stessi - IN OGNI CASO - non sia vissuta quale appannaggio neanche potenziale di TUTTI, poichè gli resta comunque essenziale di svolgersi in comunione fra pochi umani e ponendo rigorosamente da parte tutti gli altri. Ed ecco che ti rispuntano decine di "perchè?"....
|
Non mi sembra che ci sia una ressa di persone che chiede di entrare in massoneria e alla quale quest'ingresso viene negato.
Ne mi sembra che a tutti quelli che entrano in seminario per diventare sacerdoti venga consigliato di proseguire.
Ne con tutti i casi di cronaca nera pubblicizzati negli ultimi due anni mi sembra sia un fatto positivo che ad alcuni personaggi sia stato concesso di essere consacrati sacerdoti.
Citazione:
E' mai esistito un segreto FRA umani senza un perchè?
A mia memoria, MAI!
|
Il problema, a leggere gli altri tuoi post è più chiaro, è la confusione sulla natura di questo segreto.
Ci sono segreti che vengono conservati negli archivi di stato e che basterebbe pubblicare perchè tutti capiscano.
Ce ne sono altri sui quali vengono pubblicati migliaia di libri, (molti di più in realtà) eppure continuano ad essere segreti.
Forse perchè si tratta, come hai riportato tu però evidentemente senza comprendere, di segreti PER NATURA incomunicabili.