Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-09-2007, 12.12.01   #45 (permalink)
pensieridiunmuratore
Ospite abituale

Riferimento: E' la massoneria a guidare gli eventi storici?

donella, mi sembrava, mi sembra, di aver tentato di rispondere ad ogni domanda, e non di averti liquidato mai liquidato con "tanto non puoi capire".
E così continuo a tentare di fare.

e allora continuiamo.

Citazione:
la segretezza dello stesso appartenere a quel cammino.... così spesso infranta solo per la potentissima forza individual/trasgressiva della VANITA'????
Nessun obbligo v'è sul non rivelare la propria appartenenza. Nessun segreto.
Quindi chi non ne fa mistero non infrange niente.
Alcuni lo fanno tu dici per vanità.
Altri non lo fanno per paure di ritorsioni sul lavoro (non sono pochi i casi).
Altri ancora vi dedicano tanto di quel tempo libero che difficile sarebbe poter dissimulare.

Citazione:
E allora: cosa c'entra la MISTERIOSITA' INEVITABILE- e NON segretezza!!! - del percorso INTERIORE promosso o scatenato da QUALUNQUE fattore (malattia, galera, yoga, ecc. ecc. ecc.) .... cosa c'entra con la SEGRETEZZA STATUTARIA
Puoi cambiare le parole ma è questa la "segretezza".
Tant'è che...
a) un percorso
Quale segretezza speciale vi è sul percorso? Sono innumerevoli i libri sul percorso massonico scritti da massoni.
Citazione:
b) uno o più obiettivi
Quali obiettivi sono segreti? Quelli della P2 forse dici... che però accetti non c'entri.
E allora quali obiettivi sono segreti? Io non conosco "obiettivi segreti".

Citazione:
c) identità di coloro che lo perseguono
Questo è l'unico "segreto"... che però per quanto detto poc'anzi appare essere una logica esigenza.
Chiunque può palesare la propria, cosciente dei rischi che tutt'oggi corre nel mondo cosiddetto civile. (In America e in Inghilterra dove questi rischi sono ridotti a 0 sono molto pochi quelli che la nascondono).
Ma con quale diritto potrei mettermi a fare pubblicità su questo o quella persona, quando potrei causare io incomprensioni con i suoi figli, con i suoi genitori, con il suo datore di lavoro. In Italia sono molti i casi storicamente accertati di coloro che hanno perso il posto di lavoro. L'ultima dittatura italiana poi non è così lontana da pensare sia assolutamente impossibile ve ne possa essere un'altra. (e Mussolini i massoni li mandò in esiliio, proibì la massoneria per legge, Hitler invece li mandò nei campi di concentramento).
Nella ormai modernissima Spagna sono passati appena 30 anni dalla morte del caudillo, un po pochini perchè i cinquant'enni o i sessant'enni di oggi possano dichiarare la loro appartenenza senza timore alcuno e possano consigliare ai più giovani di fare lo stesso. Ciononostante è ciò che sta facendo il Gran Maestro del GOI, già nelle sue segretissime riviste (tanto segrete che sono pubblicate in pdf sul loro sito internet ufficiale), invita tutti quelli che non hannno da temere ritorsioni di alcun tipo a palesare la loro appartenenza.
Citazione:
d) ritualità con cui lo perseguono
La ritualità viene ritenuta sacra. E per tanto protetta da sguardi indiscreti.
Provo a spiegarmi meglio.
Quando andavo a lezione di catechismo mi hanno spiegato che per partecipare alla S. Messa dovevo essere presente... e assistere alla messa televisiva non aveva lo stesso "valore". Per altro il rito con cui si "partecipa" attivamente alla mensa è quello dell'Eucarestia. E partecipare attivamente è concesso solo ai battezzati. Nessun non battezzato può partecipare attivametne ad un rito cristiano. Quindi non può dire messa, non può andare a confessarsi, non può ricevere la comunione.
Un non battezzato può andare a Messa come mero "spettacolo teatrale", spettatore passivo di un rito che tutto sommato non lo riguarda.
In modo dunque simile solo agli Iniziati è concesso di partecipare attivamente alla ritualità, e si evita la profanizzazione del rito trasformandolo in uno spettacolo di teatro (anche se alcuni proprio al fine di dis-sacrare, di profanare hanno già trasposto in video).

Citazione:
(malgrado le eccezioniIl malato, il detenuto, il paziente di psicanalista, l'affamato.... certo che vivono alchimie e metamorfosi interiori ... che trattati non basterebbero a renderne il pathos.... ma è UN FATTO che , quando da queste esperienze traggono il meglio, .... per la felicità vogliono urlare al mondo (TUTTO) i loro traguardi, segnalare il percorso e le sue tappe salienti, mostrare l'obiettivo raggiunto e segnalare il fattore di partenza!!!
Sicura di quel che affermi?
Tiziano Terzani ha sicuramente scritto tanti libri che aiutano molti malati ad affrontare meglio la malattia, ma non ha certo augurato a tutti di avere un cancro così da poter crescere come lui.
Peraltro rileggere le ultime righe che hai segnalato mi ricorda un po le orde di musulmani fanatici esaltati che avendo trovato qualcosa di buono nella loro religione si sentono in dovere di andarla a portare in tutto il mondo, anche con le bombe, il terrorismo etc.
Io mi augurerei che anche la CEI, anche la maggioranza dei musulmani, comprendessero che niente si può imporre, neanche la strada che porta in paradiso.
Così dovrebbe essere chiaro a tutti che se solo alcuni passano dal carcere o dalla malattia è perchè solo alcuni possono potenzialmente trarre profitto da quelle esperienze. Perchè dunque imporre o promuovere? Perchè fare proselitismo attivo?
Chi vuole, e solo chi sinceramente vuole, cerca. Chi cerca, trova.

Citazione:
Meriterebbe una discussione a parte, dal titolo: "perchè il massone si gloria e non fa mistero del traguardo INTERIORE .... mentre fa - e deve fare - mistero di tutto il resto?"
Ah si? Francamente ho conosciuto pochissimi che si vantavano di traguardi interiori. E di chi si vanta (sia un traguardo interiore o uno esteriore) non ho mai avuto una gran stima.
(Chiariamoci una cosa è vantarsi, nel senso di essere contenti e di non doverlo nascondere, di avere due genitori che ti amano, tutt'altra è vantarsi nel senso di fare una gran pubblicità al solo scopo di creare invidia di avere due genitori con il conto in banca pieno).
pensieridiunmuratore is offline