Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-09-2007, 00.51.25   #46 (permalink)
donella
Ospite abituale

Riferimento: E' la massoneria a guidare gli eventi storici?

Citazione:
Originalmente inviato da pensieridiunmuratore

Puoi cambiare le parole ma è questa la "segretezza".
.........
a proposito degli obiettivi:
Quali obiettivi sono segreti? Quelli della P2 forse dici... che però accetti non c'entri.
E allora quali obiettivi sono segreti? Io non conosco "obiettivi segreti".
.........
a proposito dell'identità degli associati:
Questo è l'unico "segreto"... che però per quanto detto poc'anzi appare essere una logica esigenza.
..........
a proposito della ritualità:
La ritualità viene ritenuta sacra. E per tanto protetta da sguardi indiscreti.

Quindi, riassumendo con i tuoi concetti:

- mi confermi che la ritualità è segreta (d'accordo, perchè è ritenuta sacra, ma stavamo rilevando l'esistenza di segreti, non - per ora - i loro "perchè");
- mi confermi che la identità degli appartenenti è (di fatto o diritto) segreta (d'accordo, anche per questo mi spieghi le ragioni; ma, come sopra, per ora si disquisiva sul "se lo è" e non sul "perchè lo è");
- quanto agli obiettivi, dopo inevitabile conferma che fossero segreti quelli della P2, tu mi dici - ed io ti credo - di non conoscerne altri (di obiettivi che siano segreti). E per prima ho detto che gli scopi di Santa Romana Chiesa noti al Missionario o invece al Papa sono del tutto diversi, ma, cionondimeno: dal missionario non li saprò mai perchè non li sa, dal Papa non li saprò mai perchè mai me li dirà. Ergo: che tu sia Missionario o Papa... so soltanto che NON li saprò.

All'apice della "risalita" lungo i concetti da te espressi... in un lampo mi liquidi la differenza - saliente direi - tra "segreto" e "mistero".

----------------------------------

Io ti prego: prova ad immaginarti per un attimo tornato nei panni di chi ne è fuori.... In questi panni, onestamente, non sembrerebbe anche a te surreale il quadro che ne vien fuori? Se faccio delle tue indicazioni UNA immagine... vien fuori il quadro di nobilissimi gentiluomini che, per conoscere se stessi e migliorarsi in funzione della conoscenza, tolleranza, fratellanza, crescita morale personale e per il sociale.... si riuniscono segretamente e osservando un rito segreto... perchè altrimenti rischierebbero forte nocumento causa sempre possibili persecuzioni....
Ma, se hai la pazienza di leggermi, su questo ci tornerei fra un attimo, e dopo aver espresso qualche puntualizzazione che a me sembra importante.

----------------------------------

Tra "segreto" e "mistero" la differenza è macro. E' lecito usarli come sinonimi nella suggestività di un linguaggio immaginifico, ma non più quando si tenti un'analisi: lì è auspicabile che la terminologia sia quanto più "precisa" possibile.
E allora:
- "mistero" è ciò che non è spiegabile per alcuno, allo stato dell'attuale conoscenza;
- "segreto" è , INVECE, ciò che, conosciuto da alcuni, è celato ad altri per una qualche ragione (aggiungo: non necessariamente nefanda o riprovevole).
E così accade che sia Mistero , giusto per, l'Immacolata Concezione (mistero della fede e giammai "spiegabile"), mentre siano Segreto, sempre giusto per, la formula della Coca Cola o il progetto del motore Ferrari: perfettamente spiegati e spiegabili, ma secretati (in questo caso) per il loro ovvio significato economico.
Ma, soprattutto : il Mistero non ha altra ragion d'esser tale... se non quella di non essere umanamente spiegabile; il Segreto, invece, ha SEMPRE una ragione terrena per esser tale. Altrimenti detto: il Mistero è (sempre) ciò che nessun umano possiede; il Segreto è (sempre) ciò che almeno alcuni umani possiedono e che celano agli altri. Fino al punto che.... l'umano che svelasse un mistero... perciò stesso lo trasformerebbe (sin che non lo proclamasse) in segreto.

Bene: nessuno (credo davvero) ha la presunzione di penetrare Misteri massonici: nè quanto al percorso interiore nè quanto al traguardo finale.
Ma i più (credo davvero) cercano la motivazione della Segretezza (allo stato misteriosa in senso proprio), ben dovendo sapere ch'essa ha sempre una motivazione umana e terrena (possiamo dire - credo - PRATICA), e non riuscendo ad individuare quale possa essere.

E' su questo e solo su questo che la logica va a pezzi... in un modo che, certo, non porta mica al suicidio... porta solo alla Diffidenza...

Ma insomma: PROPRIO perchè sappiamo che Presidenti degli Stati Uniti e razionalisti di prima grandezza sono stati massoni.... ma davvero è potabile il concetto che siano entrati in rete planetaria col Giudice di Pace di Nonsodove... e che , come lui, abbiano osservato riti e costumanze e segni segreti.... SOLO.... per conoscere se' stessi ed essere migliori (e per di più rischiando lo sputtanamento?)

Che, poi e soprattutto, non si capisce proprio perchè mai dovrebbero essere visti di sbieco da Stati e Chiese....: splendidi gentiluomini che hanno a cuore la sola loro crescita spiritual/morale... ATTENZIONE: nella più ampia e dichiarata tolleranza.... VERSO OGNI FEDE SIA POLITICA CHE RELIGIOSA!!!!!!!!

Come dire che qualunque religioso di qualunque fede, o qualunque politico di qualunque partito........ sarebbe I N F I T A M E N T E più urticante, per qualunque "sistema", rispetto a qualunque massone.

Ma la massoneria descritta qui è una benedizione!
E' una Scuola per l'Umanità intera!!!!!!
Ma chi sono quegli imbecilli che la minacciano? Masochisti?

Solo che... sopra ai Segreti... spunta UN Mistero : ma perchè, se lo scopo è tutto qui, non viene gridato e sbandierato? Diventerebbe il più grande movimento del mondo! Avrebbe adepti a gogò!

Ma è possibile che uomini di tutto il mondo, spesso intelligenti, furbissimi e colti.... non abbiano mai pensato l'elementare "basta poco, che ce vò?" che applicato sarebbe: "basterà dirlo che siamo così probi e coscienziosi, e non dovremo più preoccuparsi di alcun regime: l'intera umanità sarà con noi".

No?

Giusto e vero: manca il meglio. Ossia: come lo dimostriamo che è VERO?

---------------

Ma c'è di più, e sarei molto cortese ma ancor più ipocrita a non esternarlo.

Qualunque nefandezza dovesse riguardare i vertici della Chiesa... io non mi sentirei MAI di immaginarne anche solo moralmente compartecipe il missionario o anche solo il buon curato di campagna.
Nella massoneria, invece, il senso di negatività mi si ramifica e capillarizza, dal vertice alla base, fino a riguardare persino il semplice "aspirante" in quanto tale.
E il problema non è di ordine psico-logico, ma solo di ordine logico.
Certo che anche la massoneria ha il suo curato di campagna ed il suo papa. Anzi: sono partita dal seminarista, che ancora non è neanche curato di campagna.
Che peccato ha fatto? Quanto meno di Presunzione: anche quando è in buona fede ... aspira ad un qualche quid pluris... che - E QUESTA E' LUNICA COSA CHE DAVVERO SA RIGUARDO A QUEL QUID - sarà per lui e per altri MA NON PER TUTTI....

Crescita interiore nel segno della fratellanza.
Ma non nasce già morta e contraddetta... in chi della propria crescita, anzichè condividerne percorso e traguardi, li occulta e perciò stesso ne fa privilegio?
donella is offline