Discussione: Grazie, Benigni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-12-2007, 12.20.59   #4 (permalink)
pallina
...il rumore del mare...

Riferimento: Grazie, Benigni

Citazione:
Originalmente inviato da Mr. Bean
anch'io ho visto quella serata e concordo con te. Effettivamente un comico che riesce ad essere comico o serio a seconda delle occasioni, è veramente in gamba. Chissà se i politici presi di mira hanno capito e si faranno da parte? Dubito molto. Invece io credo che se avessi avuto un insegnante così a scuola, la Divina commedia mi sarebbe rimasta impressa a vita, in modo indelebile... mi piace il modo di sdrammatizzare prima e di essere "impegnato" poi. Così si riuscirebbe a digerire anche un mattone!

Io un insegnante così l'ho avuto....
Certo non aveva la verve comica di Roberto Benigni ma quell'ironia fine e acuta da uomo intelligente qual'era, si. Quando arrivava l'ora di letteratura e di Dante nella classe calava il silenzio. Noi lo aspettavamo con impazienza. Lui veniva giù dalla cattedra iniziava a leggere e, la Divina Commedia tra le mani, a passeggiare tra le file di banchi.....Aveva anche, per nostro diletto, il physique du role: alto, di bel portamento, voce quasi ammaliante....Per nostra sfortuna rimase con noi solo un anno ma quell' "Inferno" ci rimase, come hai scritto tu, impresso a vita. Hai detto bene Mr Bean: la Divina Commedia ti rimane "dentro" ma devo dire non solo: ti rimane dentro anche la gratitudine per quella persona che ti ha insegnato ad amare Dante e sono certa che a lui farebbe piacere sapere che dopo trenta e passa anni c'è un'alunna che, per questo, lo ricorda ancora.....
"Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite." Mark Twain
pallina is offline