No Van, non era mia intenzione mettermi a smontare tutto, ne qua ne altrove, se a te sta bene così va bene, anche se noto che pur dandomi per buono che anche nell'occidente ci sarà qualcosa, lo ritieni possibile solo in chi ha cercato (solo?) ad oriente
La
tradizione sapenziale piena non è ancora uscita fuori allo scoperto ne a oriente e meno ancora ad occidente e la base è unica e comune... ma non voglio cambiare la rotta di questo 3d volevo solo marcare quello che ripeto
è enormemente inesatto.
-------------------------------
Veniamo a noi, al tema.
Questi esercizi sono sicuro che sono la stessa cosa, anzi se al posto di un cinestetico che si trova bene con quello di Harding o un visivo che "arriva prima" con il fissarsi la mano o fissarsi allo specchio, trovi un uditivo raggiungerà l'effetto prima con il ripetersi il nome, un cinestetico sensibile al calore potrebbe trovarsi meglio sedendosi sul ghiaccio o infilandosi dentro una sauna particolare... etc etc.... ma tutti aumentando i tempi con volontà arriverebbero....
Certo non ho la pretesa di toglierti i dubbi, a questo punto dovrei dirti di provare... ma non funziona così, vero?
Sinceramente non mi sarei intromesso se tu non avessi spacciato (in senso buono eh, non metto in dubbio le tue buone intenzioni, so che sei animato da queste) questo esercizio come
verso la “scoperta” di ciò che siamo
Sai benissimo che chiunque potrebbe permetterle l’accesso semplicemente rettificando il fuoco dell’attenzione
Esatto è questo quello che fanno questi esercizi, ma presi da soli spostano il fuoco e il fulcro non integrano il tutto, quindi ti spostano dalla realtà comune dandoti l'idea di aver trovato la realtà... invece trovi un'altra realtà, tu stesso dici che dopo una settimana sei tornato al grigiore quotidiano.... perchè non hai ripetuto l'esercizio?
Prova a ripeterlo in continuazione per un periodo, così non torni più al grigiore... ma qualcosa non quadra non trovi? Stiamo parlando ancora di un qua e un la.....
Stiamo cambiando l'illusione.... guardiamo maya da un'altro lato
Sia chiaro, io non sono un distruttore, ormai mi conosci, questi esercizi hanno una validità innegabile, sono antichissimi ma erano seguiti e proposti da chi dava un'occhio....
Ok oggi ci reputiamo in grado di fare da soli, va bene... allora ancor più bisogna mettere in chiaro tutte le carte, questo toglie un pò di magia, ma come hai detto tu in questo modo male che vada è "pari e patta", viceversa uno sa che sposta l'attenzione, poi se lo vuole cercare come trip fisso e non cercare oltre, non saranno più problemi di chi aveva detto le cose come stanno.
Quindi va bene spostare il fulcro ma sapendo che si sta facendo questo... poi la cosa è utile e interessante, perchè spostando l'attenzione si innesca un'altro meccanismo che ci fa cercare altro (se non ci crediamo illuminati). Io personalmente ritengo che all'occidentale medio manca prima la piena coscienza di questa nostra, da te definita grigia, realtà....
Comunque si può anche fare il percorso inverso basterebbe non fermarsi nell'America della spiritualità
Sai che la diversità tra chi si inganna e chi ha smesso di ingannarsi, esiste soprattutto per chi si inganna
Anche logicamente e semanticamente è il contrario Van
Ripeto, con immutata amicizia e anche aggiungo con simpatia ed affetto per il tuo sforzo divulgativo (fuori dalle solite ce l'ho più piccolo) che apprezzo sul serio.
P.s. non penso di aver altro da dire, così non inquino oltre il 3d, (quindi non rispondo ad eventuali provocazioni altrui che avrebbero lo stesso effetto) ma se ritieni di dirmi qualcosa (qua o in altro 3d) passo volentieri, forse non immediatamente, ma passo.