Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-12-2007, 17.14.38   #36 (permalink)
donella
Ospite abituale

Riferimento: Cos'e' veramente Il maschilismo?

In effetti, Iul, non c'è alcuna necessità di svariare in altre discussioni per rilevare quello che (con molta leggiadria degli intenti, credimi) segnalavo come "maschilismo da salotto".... che... scherzando scherzando.... è quello che comunque sottende in chi lo produce la certezza di un giudice e di un correlativo giudicato oppure di un docente e di un correlativo discente.

Bastava, infatti, restare qui per comodamente osservare con quanta naturalezza si crei quella dinamica perversa per la quale.... qualcuno lancia un argomento... e dopo tre battute.... si ritrovano : una donna che tratta l'argomento... al MASSIMO ponendosi interrogativi circa il dizionario usato dall'altro (che a me sembra piuttosto strumentale all'argomento stesso).... e l'altro (uomo) che...all'argomento dedica ormai il solo 5% della successiva replica .... dedicandone il restante 95% alla PERSONA o allo stile o alla presunta psicologia della contraddittrice. (Mi sto riferendo allo scambio con Sentiero ancor prima che a quello che mi riguarda). Il che potrebbe persino essere cavalleresco segno di cortese interesse.... se non fosse reso CONCETTUALMENTE insopportabile dall'estrinsecarsi , anzichè nei corretti termini di "Tizia, da questa tua frase IO intendo questo (potendo aver capito un tubo)".... nei ben diversi termini di "Tizia, da questa tua frase IO (che nel tuo cervello ci faccio il motocross) dico (e ti assicuro!) che TU DICI questo"

Come già detto, mi è capitato spesso di assistere - anche da sola spettatrice - a questa dinamica, e mai avevo pensato al maschilismo.

Di scherzo in leggiadria... dopo gli squarci aperti da questa discussione, comincerò a prestarci maggiore attenzione.... perchè di getto, in effetti, è un modus operandi che non mi sovviene d'aver riscontrato se non in declinazione maschile.... (sarà la tenera vocazione viril/paterna a proteggerci o sarà la diversa vocazione para/divina a plasmarci.... O magari la semplice arroganza pronipote della clava, più o meno sublimata ma mai sepolta?)

Grazie Iul