Discussione: Medioevo. Età buia?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-01-2008, 20.23.30   #33 (permalink)
bisanzio
Ospite

Riferimento: Medioevo. Età buia?

il medioevo è l'intermezzo che intercorre tra i periodi più gloriosi d'europa ovvero l'impero romano e l'inizio della riscossa europea(invasione delle americhe e guerra ai turchi)
esso è usato per indicare la posizione di difesa che dopo la caduta dell'impero romano le popolazioni europee dovranno assumersi per almeno 1300 anni( 400-1700)
parlare di epoca buia è assurdo , poichè è qui che l'unità europea trova origine.
certamente si ha un peggioramento delle condizioni di vita rispetto al grande impero romano che per secoli ha permesso commerci liberi in tutto il mediterrano e di fatto la stato sarà pressochè assente nella vita delle persone , tantochè sarà la chiesa ad occupare questo posto.
ma in realtà non sono molto peggiori di quelle di un salariato della rivoluzione industriale.
il medioevo è difficile da definire temporalmente
sappiamo che vi sono varie ipotesi:

inizio: 300-400 (l'occidente decade) oppure 500-600(i musulmani tolgono l'unità commerciale creatasi nel mediterraneo
la fine: 1200 (ripresa economica , politica , sociale) 1400(scoperte geografiche) 1700(l'europa è padrona di se stessa dopo la sconfitta dei turchi)
1789( la borghesia ne uscirà sempre più vittoriosa)

quindi forse una domanda è più lecità: cosa intendete per medioevo?

io la mia risposta l'ho data avendo un'idea del medioevo che inizia nel 500 e finisce nel 800-900
bisanzio is offline