Citazione:
|
Originalmente inviato da bisanzio
io non mi chiedevo proprio quello..la mia domanda voleva far riflettere sul fatto che la questione di cui si parlava fosse lecita o meno..cioè è giusto parlare di medioevo buio quando non abbiamo un'idea precisa di esso se non letterale? il 476-1492 è una periodizzazione ormai scaduta e antica..
per me il vero periodo buio e decadente parte da circa dopo il renovatio imperii fino a carlo magno
|
Tu sei liberissimo di identificare il “periodo buio” in un certa data che ritieni, in base a fatti che ritieni. Sei meno libero, o perlomeno sei comunque libero di farlo, ma fai del male alla chiarezza e confondi chi legge, di identificare il periodo della storia denominato Medio Evo, in date che ritieni tu, laddove la storiografia ufficiale lo colloca nelle date che indicava, ad esempio, wikipedia.
Dici che quella datazione è scaduta e antica ma non dici gli storici e gli studiosi che ne hanno indicata una nuova e diversa.
Ti dirò di più. Per me il periodo buio inizia dopo l’editto di Costantino del 312 d.c. e finisce il 1543 cioè l'anno in cui appare il “De Revolutionibus orbium coelestium” di Copernico, ma certo non chiamo questo periodo Medio Evo.