Discussione: La Morte Non è Niente
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-01-2008, 11.26.44   #78 (permalink)
veraluce
Ospite abituale

L'avatar di veraluce

Riferimento: La Morte Non è Niente

Da un pò di tempo a questa parte, la mattina accompagno mio nonno al cimitero... lui, ancor prima che cominciassi ad accompagnarlo io con l'auto, vi si recava a piedi... il cimitero apre alle 8:00, ma lui già alle 7:30 si trova lì... ha quasi 90 anni mio nonno, uomo d'altri tempi... ovviamente...
Questi pellegrinaggi mattutini sono cominciati da circa un'anno per lui, cioè da quando la mia meravigliosa nonna ha lasciato il suo corpo...
Ogni mattina (salvo il martedì, giorno di chiusura...) ci ritroviamo davanti a quel cancello... il cancello di un cimitero di un piccolo paese... un cimitero che somiglia ad un bellissimo giardino, tanto è tenuto bene...
Un giardino di pace...
Già dai primi passi oltre quel cancello sono tanti i volti conosciuti raffigurati nelle foto... questo probabilmente perché il paese è appunto piccolo... mi son chiesta se in città l'effetto sulle persone, che entrano nel cimitero per fare una visita simbolica a chi non è più sotto i nostri sguardi, sia lo stesso... ovvero di stupore, nel comprendere che dovunque ti volti, c'è l'immagine che appartiene ad un passato da te conosciuto, anche se per poco... Sono rimasta sbalordita... non immaginavo di aver incontrato gran parte di quel paese che non appartiene più a quello del presente... Mi è sembrato di avere sotto quella terra, dentro quei loculi, custodita, sempre simbolicamente, la mia famiglia... parte della mia famiglia... e dentro il cuore vengono toccate le corde dei ri-cordi... guarda, lì c'è Mario, ti ri-cordi come ti sganasciavi di risate con le sue barzellette? Se n'è andato per un overdose di eroina... ma perché te ne sei andato Mario? Perché? E là vicino c'è Nikita? Che con la sua passione per la musica, ci tirava sempre su di morale... Se n'è andato con la sua moto lui... Ma perché non sei tornato Nikita? Perché? E quella signora tanto cara?... che mi ringraziò quella volta per non aver avuto pregiudizi nei suoi confronti... sento ancora le sue parole... sei bella e brava, mi disse... ma io sapevo che era lei una bella e brava persona... non io... perché te ne sei andata? Perché? I tuoi figli ancora ti cercano...

Forse la morte non è niente...
...ma nel frattempo capita di vivere anche di nostalgia...
...perché i nostri sensi questo ci concedono...

Il proverbio che mia nonna mi ripeteva più spesso... forse per calmare la mia superbia...:

"Se tutte le préte che scunte pe' la via 'ce vuo 'ntruppechè
a caseta 'n ci arrive maje"

Tradotto:
"Se vuoi inciampare in tutte le pietre che incontri per strada
a casa tua non giungerai mai"

Ecco, le persone che incontriamo ci insegnano sempre qualcosa, secondo me.. mia nonna con questo proverbio, mi ha lasciato un insegnamento, confermato con il suo esempio di vita... ovvero a non badare a tutte quelle cose che possono creare muri tra le persone (pietre)...
...io so che mia nonna da un anno circa a questa parte, è tornata a Casa...
veraluce is offline   Rispondi citando