Discussione: Dio non esiste
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-02-2008, 20.21.18   #47 (permalink)
Koli
Moderatore

Riferimento: Dio non esiste

Seconda parte.

Citazione:
Originalmente inviato da koan
[ continuo .. ]
Quale "tempo" e rispetto a chi o che cosa?

Il tempo è tempo. Io non faccio distinzioni fra il tempo della dimensione finita e infinita come le chiami tu.
Citazione:
Originalmente inviato da Koan
e tu chi sei per definire ogni cosa esclusivamente rispetto a te ? sei una sorta di "DIO" o di coscienza totalitaria dell'Universo ? l'infinito per te ergo non esiste ?!

Se vuoi posso definire ogni cosa dal punto di vista del mio vicino di casa o del giornalaio. Ma è chiaro che parlo dal mio punto di vista senza rifarmi a nent'altro che a quel poco che ho letto. Purtroppo non posso vantare un aiuto divino. Se tu fosssi coerente rivolgeresti questa domanda anche a te stesso.

Citazione:
Ripeto, o non comprendi quello che dico, o devo concludere che mi prendi in giro, per affermare quello che forse hai già deciso a priori... però lo fai fuori dalla logica, la quale prevede infatti il senso delle cose e della realtà fino all'infinito .. O sbaglio ?
E' charo che affermo quello che ho già deciso ed espongo argomentazioni per difendere quello in cui credo. E' banale dirlo. Tu non lo fai?
Se dici che la della logica prevede il senso delle cose e della realtà fino all'infinito, allora se vale "in questa dimensione" la regola del principio di non contraddizione dovrebbe valere anche nell'altra dimensione. Questo è quello che ho sempre sostenuto; che non ci sia distinzione fra la validità delle verità logiche nella dimensione finita e infinita. Dio (mi ripeto ancora) non può in nessun caso negare il principio di Aristotele.

Citazione:
Ripeto. Mi spiace per te e per la tua de-limitata e de-limitante logica del caso, ma qui si sta parlando di un contesto logico che considera la realtà - seppur non tangibile - all'infinito; o è inutile parlare di Dio in altri termini ( quando fossero pur "logici", ma non "logici all'infinito" ).
Grazie per la comprensione.

Citazione:
La contraddizione è un concetto umano e fisico, NON logico, in quanto la logica si esprime sino a termini di infinito...
Ancora una volta distingui le due dimensioni. La logica è logica perchè è impossibile che una verita logica (il suddetto principio) sia negato dagli uomini o da Dio.

Citazione:
Ma iniziamo un discorso più "tangibile": che cos'è la Materia ?
Sai quali sono le Forze d'interazione fondamentali della Materia ? Definiscimele in termini di causa-effetto ( ovvero per logica ), ma esclusivamente sulla definizione di tali Forze fondamentali, ovvero determinando - per logica - il perché ed il come della loro esistenza; se ci riesci...
Sai anche che cosa sono, parlando di Materia: fermioni, bosoni, quark, quark up e down, leptoni, elettroni, neutrini, antiparticelle, barioni e mesoni .. ?
Arriverai a dirmi che tutto esiste in una data maniera ( con qual ragione però ? con la seguente: "esiste e basta" ! ), ma non è detto che tu o io o chiunque altri la comprendiamo. Dio lo comprendi ? ma neanche la Materia la comprendiamo appieno. Comprendiamo però l'infinito, in termini logico-matematici. E se tutto fosse fatto in realtà di infinito, che fa parte della logica delle cose che sono, che cosa nega la possibilità d'interazione tra Dio ( infinito ) - se esiste - e l'essere umano ( finito ) o tra le Origini ( infinite ? ) e la Materia ( finita ): TU
Comincia con il rispondere allora alle mie domande, come faccio io; una ad una.
Io non ho mai negato l'infinito. Non mi interessa negarlo e in questo momento non mi interessa neache il concetto che lo esprime.
Sto rispondendo alle tue domande; una ad una. Non capisco le altre tue domande perchè non c'entrano con il discorso.

Citazione:
Adesso anche l'analisi grammaticale segue la tua "logica" del caso ?
A dire il vero quella frase è tua. L'ho presa cosi come tu l'avevi scritta. Pensa bene prima di riflettere.
Precedentemente avevi detto che il male è male a precindere da quello che ognuno possa o voglia comprendere. Quindi nemmeno, tu se vuoi essere coerente con questa affermazione, davanti al male, dovresti pronunciarti.

Citazione:
Il male lo scegliamo noi, opponendoci al bene. La via per elimare il male non è quella della "magia" o della "fantasia", ma quella della sostanza, la quale dipende dalle Leggi inderogabili della Vita e dal "libero arbitrio" umano.
Senza la capacità di "libero arbitrio" non esiste uomo/donna, non esiste vita e non esiste il Dio di cui parliamo.
Sembra di leggere il mio manuale di filosofia medioevale.

Citazione:
Sei tu che non vuoi capire quello che dico.
Dio non fa il Bene, Dio è Bene o Verità Infinita, e manifesta Se stesso. Dire che Dio "mi" ha fatto del bene, significa unicamente che Dio manifesta se stesso nel Bene, il quale non sempre coincide con quello giudicato da me o dalle persone; credenti e non.
Si ma il senso della mia domanda rimane. Anche se Dio non farebbe il bene, come dici tu, ma è il Bene (questo si sa) il senso della mia domada rimane.
Inutile che tu mi dica di andare a leggere come spieghi il male. L'ho gia fatto.
Più leggo le tue argomentazioni più mi sembrano precofezionate o tratte da qualche mistico medioevale.
Se mi vorrai rispondere cerca di essere molto più conciso (niente di personale), perchè mi è difficile rispondere a tutte le domande per limiti di tempo.
Koli is offline