|
Riferimento: Dio non esiste
Per koan.
Sintetizzo anch'io, altrimenti non ne usciamo.
Un motivo di profonda divergenza, se ho capito bene, riguarda la distinzione fra finito e infinito. Tu neghi l'impossibilità, da parte di Dio a produrre una contrddizione nella dimensione infintia.
La questione degli oggetti impossibil o contradditori è presente anche nella filosofia analitica. (Sorensen. "The art of the Impossible").
Sorensen offre 100 dollari a chiunque riuscisse a raffigurare un impossibilità logica.
Un altro esempio per porsi la questione dell'onipotenza o meno di Dio sono le congetture metafisiche,
Il discorso della quadratura del cerchio l'ho introdotto solo per sostenere che ci sono delle cose che Dio non può fare.
Il problema del cerchio quadrato, non è di far "quadrare il cerchio" come dici tu, ma disegnare un cerchio che sia al contempo quadrato.
Dici che il suddetto cerchio non esiste, dato che è incalcolabile (irrazionale) e che risulta possibile in termini logico - finiti.
Questo è quello che io nego. Nego che possa essere disegnato un simile cerchio, in qualunque dimensione, finita o infinta.
Non dico che l'infinito è all'interno del finito ma che è composto di infinti finiti. Alla fine era quello che sosteneva Hegel: la risoluzione del finito nell'infinito.
La mia definizione di Tutto, esprime la totalità di ciò che c'è. L'universo credo sia infinito, perchè è impossibile che le sue "frontiere" si affaccino al Nulla. Il nulla, inteso come non essere assoluto, per me, non esiste.
Il mio esempio del gatto non voleva dimostrare che il gatto, in quanto eterno perchè presente nella mente di Dio, abbia uno status ontologico pari o addiritura superiore a Dio. Volevo dire che Dio in un certo senso non può prescindere dal gatto perchè non lo può ignorare. Non può prescindere dal tempo inoltre, perchè per me è inconcepibile che Dio abbia creato il tempo.
So che mi dirai che ragiono cosi perchè non distinguo i due piani.
Non sono cosi ingenuo, da sostenere la dimostrazione della non esistenza di Dio. Ciò non toglie che trovo più razionale e sensata la posizione atea.
Confermo comunque la mia posizione su tutto.
(Lo so che in alcuni passi sono stato sferzante ma ho deciso di esserlo perchè non avevo gradito alcune tue affermazioni). Nessun rancore comunque.
|