Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-02-2008, 17.02.05   #2 (permalink)
VanLag
Ospite abituale

L'avatar di VanLag

Riferimento: Ci sarà un nuovo Mussolini???

Citazione:
Originalmente inviato da Aronel
Considerando non solo gli ultimi avvenimenti di cronaca politica italiana, ma ciò che sta accadendo alla nostra democrazia da diversi anni a questa parte, una paura sempre più consistente si immette nella vita abituale di ogni giorno. Mi chiedo ormai spesso se siamo vicini ad una nuova dittatura e la domanda sorge soprattutto in virtù del fatto che, studiando l’avvento del fascismo, colgo numerose e notevoli analogie tra il periodo a noi contemporaneo e gli anni ’20.
Le dittature sono proprie dei paesi in via di sviluppo, vedi Sud America, ma anche la vecchia Europa.
Una delle componenti dello sviluppo, alla quale credo che ben in pochi saremmo disposti a rinunciare, è la libertà di espressione, il permesso di esprimere sempre e comunque il nostro pensiero sia esso di dissenso o di approvazione, di poter esprimere liberamente le nostre opinioni.
Questa libertà, che ormai tutti abbiamo metabolizzato, contrasta nettamente col fascismo o con le dittature in genere, per cui non credo che una dittatura, ne fascista ne di altra natura, sia riproponibile oggi nel nostro paese.

Ma io sono fiero del mio sognare di questo etrno mio incespicare.... fare l'amore, tirare tardi, la fantasia .....

da "Quattro stracci" di Francesco Guccini
VanLag is offline