Discussione: La Morte Non è Niente
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-02-2008, 23.25.35   #81 (permalink)
Simaptico
Ospite

Riferimento: La Morte Non è Niente

Per bsavino: volevo farti una domanda su una tua risposta a rudello:
Citazione:
Originalmente inviato da bsavino
E' molto chiaro ed anche comprensibile quello che dici.

Il bello di questo mondo è la diversità, se dovessi ritrovarmi in questa situazione (che per te è appagante e rassicurante) io, invece, mi sentirei molto a disagio: non potrei fare a meno di pensare che un qualunque evento venisse a minare questa Fede, avrebbe l'effetto di un "terremoto" sulle fondamenta del mio essere. Una forma di dipendenza, dal mio punto di vista, non accettabile.
Capisco il disagio di cui parli (la forma di dipendenza): è l'effetto collaterale della fede.
Ma io sono curioso di sapere se hai mai riflettuto sull'effetto collaterale dell'ateismo, secondo me altrettanto scomodo, del non poter dare fondamento a nessuna etica, e se sì, che soluzione gli dai.
Cioè, nei fatti, i crimini fatti per vendetta (per vendicarsi di un'ingiustizia) diventerebbero giustificabili, con l'argomentazione che non esiste una giustizia trascendente e che quindi l'atto vendicativo sia una licenza giustificata.
La tua psiche prova disagio per l'effetto collaterale della dipendenza (da te riscontrato nella fede), ma come fa a non provare un analogo disagio anche per l'effetto collaterale dell'ateismo che ti ho descritto?
Non mi risponderai dicendo che basta non pensare al problema!
Simaptico is offline   Rispondi citando